La squadra milazzese Swimblu onora la memoria di un siciliano illustre Enzo Maiorca con la partecipazione di ben 4 atleti, al III Trofeo in sua memoria. Hanno preso parte alla specialità 5.2 Km (Scibilia, La Rosa, Andaloro, Faranda) e nella distanza del miglio (Grillo) nella Riserva naturale del Plemmirio.

La gara è stata la seconda tappa del Gp Open Water organizzato da Paolo Zanoccoli che quest’anno comprende ben 8 week end di sport nelle località più belle della Sicilia.

A Giugno il team mamertino si è presentato con ben 3 atleti all’esordio del circuito a Palermo.

Domenica 14 luglio coincide con l’esordio in Swimblu della veterana master Cristina Faranda .Ed è stato un esordio con il botto visto che ha conquistato un ottimo argento di categoria e un quinto posto assoluto tra le donne.

Positiva anche la seconda gara stagionale Fin per Antonio La Rosa e Salvatore Andaloro che nella categoria di appartenenza chiudono con un tempo finale di tutto rispetto nella 5.2Km. piazzandosi tra i primi 10 nella classifica di categoria.

Sfiora il podio Simone Scibilia ,anche lui alla seconda stagionale. Chiude dodicesimo nella classifica generale su 75 atleti e 4 nella categoria, facendo registrare un tempo di assoluto rispetto. 

Nella prova del miglio l’ex cicloamatore Santi Grillo, ormai con una nuova carriera di nuotatore acque libere, abbassa decisamente il suo best time nella sua seconda gara in acque libere della distanza. Si avvicina di molto alla top ten di categoria.

Da segnalare anche la partecipazione di Gaetano Zaffardino che milita nel team Island

Il mister e il presidente della società milazzese sono molto soddisfatti dei risultati del team che continuerà ad allenarsi in previsioni delle altre tappe Siciliane e che vedrà l’esordio di molti altri atleti in acque libere.

«L’entusiasmo che c’è intorno alla squadra milazzese ed il movimento nuoto in generale sta creando un ampio consenso ed entusiasmo e a tal proposito ci uniamo all’appello lanciato qualche giorno fa alla stampa locale da un movimento mamertino in merito alla riapertura in tempi stretti della piscina comunale», dichiarano il mister e il presidente della Swimblu.