Per gli sportivi milazzesi arriva un evento unico nel suo genere. Un’iniziativa organizzata per esaltare i valori dello sport e regalare momenti di grande divertimento. Dal 24 al 28 luglio, infatti, a Piazza Duomo si svolgerà la prima edizione di “Weekend Sports Milazzo – Memorial Franco Milone”, cinque giorni di manifestazione con inizio alle 16 in cui sono in programma tornei di basket e di calcio.

Ad aprire i battenti sarà la storica società “Il Minibasket Milazzo” che d’estate, ormai da anni, porta la palla a spicchi in piazza. In questa edizione, però, con tantissime novità per tutti i partecipanti. A scendere in campo sotto gli occhi attenti dei due organizzatori Alessandro Cuccuru e Francesco Maimone saranno le categorie Under 13 e Under 14. In questi due giorni i ragazzi si sfideranno in due pomeriggi di tornei che si concluderanno la sera del 25 luglio con la premiazione dei vincitori.

Dal 26 in poi, invece, piazza Duomo si trasformerà in due veri e propri campi di calcio e basket. La novità assoluta di quest’anno, infatti, sarà la presenza di due strutture ad hoc per lo svolgimento dei tornei. Entrambi gli eventi sono supportati da Decathlon che ha messo a disposizione tutte le attrezzature tecniche per i partecipanti. In programma Il torneo di Calcio (3 vs 3) il “The Cage” organizzato in collaborazione con l’Asd Milazzo da giocare dentro la gabbia con un numero delle squadre chiuso per assicurare ai partecipanti un format lineare. E quello di Basket (3 vs 3) la “IX edizione del Memorial Franco Milone”, ideato sempre con “Il Minibasket Milazzo”.

Le categorie che scenderanno in campo saranno per il Calcio quella Open, aperta a tutte le età, per il Basket (Under 16 – 18 – 21 – Open ed amatoriale).
Si tratta di un evento organizzato da sei ragazzi pieni di entusiasmo Giovanni, Christian, Paride, Michele, Ciccio e Alessandro. «Questa nostra iniziativa – scrivono – esalterà i valori dello sport, unendo e non dividendo, cercando di creare uno slancio nella penisola milazzese che è sempre stata abitata da talenti sportivi in tutte le discipline. Tramite queste iniziative potremmo ricreare un ambiente sano, ripartendo dai giovani. Ci saranno vincitori, ci saranno sconfitti, ma la vera vittoria sarà il dimostrare che Milazzo non attende altro, solo delle opportunità».
Tutto è stato curato nei minimi dettagli, dalla sicurezza interna a quella della location. «Sono tantissimi – continuano gli imprenditori che hanno risposto positivamente, credendo in noi». E tanti gli atleti di serie A che hanno fatto da testimonial per l’evento. Ancora aperte le iscrizioni.