Il Rotary Club Milazzo guidato dal presidente Gianfranco Caruso, con il patrocinio del Comune di Milazzo,  ha dato corso nella centrale Via Giacomo Medici di Milazzo, all’evento conclusivo del Progetto “Smettere di fumare? Non è impossibile. Basta volerlo!”, coordinato dal Pneumologo Giacomo Chillè, socio del club mamertino.

Due giorni di intenso lavoro di screening medico condotto personalmente dal dottore Chillè con l’ausilio di un camper dotato di attrezzatura medica per effettuare visite di screening, gratuite, ai fumatori e fornire un supporto per aiutarli a smettere di fumare.

L’iniziativa medico-scientifica ha suscitato ampio gradimento al punto che già si pensa ad un’altra edizione nel prossimo anno sociale.

In una nota il club rivolge un particolare ringraziamento a Stello Vadalà, Preside dell’Istituto Tecnico Majorana, per la disponibilità a sposare e promuovere concretamente il progetto, concedendo anche la disponibilità del camper e dei locali dell’istituto per lo svolgimento delle attività previste.

«L’argomento affrontato, di grande risonanza sociale per le sue più varie ripercussioni – spiega Gianfranco Caruso –  ha rappresentato un momento di riflessione sulle tappe fondamentali, l’iter diagnostico e preventivo della lotta al fumo i cui risultati sono testimoniati dall’adesione di dieci pazienti che si sottoporranno al progetto promosso».

Il Progetto e gli eventi correlati son ben riusciti anche grazie alla qualificata collaborazione dei soci Calogero Ficili, Antonello Pontoriero, Luigi Gandolfo, Pino Parrino e Aurora Bonanno Conti.