L’emergenza rifiuti dovrebbe essere scongiurata. La ditta Sicula Trasporti, che gestisce la discarica di Lentini nella quale Milazzo e altri 240 comuni siciliani (tra cui Messina, Catania e Siracusa) conferiscono i propri rifiuti, ha infatti comunicato di aver già sostituito il pezzo guasto che aveva portato alla chiusura e che sono in corso di avviamento gli ultimi accorgimenti e il collaudo. Si trattava di un “tamburo” lungo 12 metri e del peso di tre tonnellate che in pratica separa i rifiuti per dimensione.

L’impianto di smaltimento di contrada Coda volpe di Lentini (Siracusa) dunque ha riaperto i battenti ma è chiaro che occorrerà adesso recuperare l’arretrato visto che molti compattatori sono rimasti fermi per più giorni dietro ai cancelli.

L’assessorato regionale all’Ambiente guidato da Alberto Pierobon ­ che sin dal momento della chiusura ha seguito la vicenda. ha informato i Comuni di aver disposto verifiche attraverso i tecnici del dipartimento regionale al sito di Grotte San Giorgio.

L’Amministrazione comunale mamertina, per tale ragione, invita comunque i cittadini a limitare il conferimento di rifiuti indifferenziati, nei prossimi giorni al fine di poter giungere prima possibile alla normalità.