Una scala, 89 gradini, 15 persone, 26 sacchi. Ecco il risultato di una mattinata di impegno civico di Italia Nostra Milazzo per la pulizia di via Monastero (pulizia che mancava da almeno 3 anni).  Ora la scala ha anche il suo cartello e 5 piantine di geranio rosso ad accogliere chi proviene dalla Marina Garibaldi e si dirige verso il Borgo.

«Non è solo Italia Nostra ad occuparsi di valorizzazione, ma tante associazioni e singoli cittadini, che suppliscono ai limite della pubblica amministrazione nella gestione del territorio – si legge in una nota –  Il nostro contributo sta nel proporre di mettere a sistema il patrimonio ambientale e culturale. Con il progetto #milazzoèfattaascale intendiamo riscoprire la Città Alta, quella che va dal Quartiere degli Spagnoli alla Porta del Capo, attraverso percorsi nuovi, meno frequentati ma suggestivi, con lentezza e curiosità».

Quello di ieri è stato solo uno degli appuntamentdi di Italia Nostra. Il 21 giugno alla Giardineria comunale (sotto la Chiesa della Madonna del Rosario/S.Domenico), si terrà la presentazione del fotolibro edito dall’editore Lombardo. Dal 7 al 13 luglio sarà allestita la mostra fotogafica nella Cripta del Duomo nella Città Fortificata in partnership con ”Incanto Mediterraneo”.