Sergio Granata

Verrà dedicata a Sergio Granata, giornalista recentemente scomparso, la premiazione del concorso giornalistico OggiMilazzoInClasse, giunto alla quarta edizione. Un ricordo che non vuole essere un saluto ma un modo per sentirlo presente nel corso di una manifestazione dedicata al giornalismo e ai giovani. A parlare di lui e della sua vita dedicata al mondo dell’informazione, sul palco del Teatro Trifiletti dove si svolgerà la manifestazione, insieme alla giornalista Rossana Franzone ci sarà anche Antonio Gori, fraterno amico di Sergio e suo inseparabile compagno nelle telecronache delle partite dell’Orlandina Basket, squadra a cui lui era profondamente legato. 

La premiazione che prenderà il via alle 10.30 patrocinata  dai Comuni di Milazzo e San Filippo del Mela è stata inserita negli eventi de “Il Maggio dei Libri”. Otto le scuole che hanno partecipato all’iniziativa: gli istituti superiori Impallomeni, Leonardo Da Vinci, Majorana, Guttuso e le scuole medie Garibaldi, Luigi Rizzo, Zirilli e per il secondo anno la “Fermi” di San Filippo del Mela.

Al fianco degli studenti, che per due mesi si sono trasformati in giornalisti, quest’anno ci sono stati anche cinque migranti che frequentano il Centro Provinciale Istruzione agli Adulti  e che a Milazzo ha sede nel plesso della scuola media Garibaldi.

Nell’ambito della manifestazione in programma domani, alla presenza dei dirigenti scolastici, verranno premiati sedici studenti. I loro articoli sono stati valutati da una giuria presieduta dal direttore di Oggi Milazzo e composta da due giornalisti: Gioia Sgarlata, giornalista di Repubblica, Famiglia Cristiana e responsabile di numerosi uffici stampa regionali e Emilio Pintaldi di Tgs, conduttore del talk di successo Malalingua in onda su Tcf e collaboratore della principale radio di Stato Tedesca.

Prima dell’assegnazione dei premi, prendendo spunto dalla figura di Sergio Granata, si aprirà un dibattito tra giornalisti e studenti su “Il giornalista, tra passione e professione”.

Alla premiazione interverranno i sindaci Giovanni Formica, Gianni Pino e Salvo Presti, assessore alla Cultura del Comune di Milazzo e tutte le autorità della città di Milazzo che premieranno i ragazzi. Sul palco del trifiletti si esibiranno con tre brani gli allievi della scuola ad indirizzo musicale “Luigi Rizzo” seguiti dal professore Fabio Sodano.

Sponsor del concorso sono stati come ogni anno il Parco Corolla, Horme, Perdichizzi Gioielli e Emmecart attività commerciali che fin dal primo giorno hanno sposato il progetto OggiMilazzoInClasse e offerto i premi per gli studenti.