CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE AGLI ADULTI. Mi chiamo Yamussa Kamara e frequento il Cpia di Milazzo. Tra poco la scuola finisce e faremo gli esami di terza media. Quest’anno, oltre ad avere imparato materie per noi nuove, come la storia dell’Italia e dell’Europa e la lingua italiana, abbiamo conosciuto un po’ di storia di Milazzo. Infatti insieme agli insegnanti abbiamo visitato il Castello, l’Antiquarium, Palazzo D’Amico, la Necropoli vicino al cimitero. Sono state visite molto interessanti per capire meglio la storia di Milazzo. Il posto che mi è piaciuto di più è stato il Castello, perché tutta la sua storia permette di conoscere tutta la storia della città.

Il Castello viene anche chiamato “cittadella fortificata” perché ci sono mura che servivano a proteggere dai nemici. La parte più antica è stata costruita nella preistoria ma le mura attorno sono state costruite molto tempo dopo dagli aragonesi e dagli spagnoli. La parte più interessante secondo me è la trasformazione del Castello in carcere. Infatti durante la prima guerra mondiale c’era una prigione e poi durante il fascismo venivano portati lì i prigionieri politici. Nel Castello oggi vengono fatte tante manifestazioni artistiche, di teatro e musica.

Un’altra visita per me molto interessante è stata a Palazzo D’Amico, soprattutto perché lì c’è la biblioteca e insieme ai miei compagni abbiamo potuto leggere alcuni libri in italiano che riguardavano la storia dei posti che stavamo visitando. Il palazzo è anche molto bello e ci sono sempre delle mostre e delle presentazioni di libri.

Sono contento di queste visite che abbiamo fatto perché è molto importante conoscere la storia dei luoghi e non studiarle solo dai libri.

YAMUSSA KAMARA