CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE AGLI ADULTI. Il mio nome è Soufiane Doumbouya, vengo dalla Guinea e ho 17 anni. Sono in Italia dal 25 marzo 2018. Sono arrivato nella città di Pozzallo e dopo 5 giorni mi hanno trasferito in un’altra città che si chiama Messina. Adesso, invece, mi trovo a Milazzo.

Io desidero raccontarvi una cosa molto bella che mi è successa da quando sono qui a Milazzo. Un giorno ho deciso di andare a fare una passeggiata in città ma ancora non conoscevo per niente la lingua italiana e non sapevo leggere. In quel momento, infatti, avevo molti problemi ad esprimermi in lingua italiana, quindi per me era difficile parlare con la gente che incontravo, chiedere un caffè al bar o leggere i manifesti per strada. Dopo quella prima passeggiata ho deciso che dovevo imparare l’italiano, quindi ho preso un libro di per provare a leggere e ad imparare qualcosa, ma non sono riuscito a capire niente.

Dopo alcuni giorni sono uscito di nuovo a fare una passeggiata, ho visto un cartellone pubblicitario, mi sono fermato a leggerlo, ma purtroppo non ci sono riuscito. Proprio in quel momento si è avvicinata una signora italiana e mi ha chiesto: “Che fai tu qui?”. Io le ho risposto: “Ho voglia di leggere ciò che c’è scritto su questo cartellone ma non ci riesco, perché sono in Italia da poco e non riesco ancora a capire”. Lei ha cominciato a farmi delle domande, mi ha chiesto il mio nome, io mi sono presentato e lei a sua volta si è presentata a me. Mi ha detto che si chiamava Fernanda e aveva 32 anni. Mi ha anche chiesto il numero di telefono ed in quel momento non capivo il perché. Dopo cinque giorni mi ha chiamato, io sono andato all’appuntamento e da quel momento abbiamo cominciato a studiare la lingua italiana e soprattutto a leggere. Dopo tre mesi di studio sono diventato un po’ più bravo in italiano e questo solo grazie alla generosità di una persona incontrata per caso che mi ha aiutato senza chiedermi niente in cambio, anche se non mi conosceva.

Da quel momento ho molto amato la lingua italiana e non ho mai smesso di studiare. Continuo ancora ad avere l’opportunità di studiare, sono molto felice di questo perché io ho molta voglia di imparare. Ringrazio tutti gli insegnanti della mia scuola, il Cpia di Milazzo, che ogni giorno con molta pazienza mi insegnano tante cose.

SOUFIANE DOUMBOUYA