Ammonta a 88 mila euro la sanzione che il pm della Corte dei conti Marcella Tomasi ha chiesto per la giunta Formica e i consiglieri comunali di Milazzo in violazione dell’articolo 148 del testo unico degli enti locali, comma 4 per i mancati controlli di gestione che hanno ulteriormente complicato la gestione dell’ente municipale dissestato. Nello specifico «per non avere attivato i controlli di gestione, il controllo strategico ed i controllo sugli organismi partecipati negli anni 2016 e 2017».

Il sindaco Giovanni Formica – secondo il pm – dovrebbe pagare ben 17 mila euro; il vice sindaco Ciccio Italiano 9 mila 600 euro, gli assessori torre, Trimboli, Presti e il presidente del consiglio Nastasi 7 mila; gli assessori Di Bella e Maisano 3 mila 900 euro. I consiglieri comunali sono stati condannati a pagare 821 euro ciascuno.

Non sono esclusi ricorsi.

AGGIORNAMENTO. Nello specifico la Procura Regionale della Corte dei Conti ha presentato ricorso contro l’Amministrazione Comunale di Milazzo ed il Consiglio Comunale per applicare la sanzione. La somma  è stata suddivisa in proporzione alle indennità ed al gettone di presenza percepito. Secondo la ricostruzione fornita nel ricorso della Procura della Corte dei Conti, sia l’Amministrazione Comunale che il Consiglio Comunale, avrebbero ritardo i controlli dovuti nei rispettivi compiti e con questo anche l’approvazione dei bilanci.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
4 anni fa

Forse non vi siete resi conto che questa è la richiesta di condanna del PM ora si instaurerà il giudizio, interverranno gli avvocati (pagati dal Comune) e come in tanti altri casi, finirà in una bolla di sapone.
Se va male se ne riparlerà fra 3/4 anni per il pagamento in misura ridotta e dilazionato in 10 anni.
Quindi non gioite troppo !!!!!!!!!!!!!

Cittadino attento
Cittadino attento
4 anni fa
Reply to  Francesco

Qui non si gioisce, si ha solo la conferma della totale incapacità amministrativa di questa amministrazione, che lei indubbiamente dal commento appoggia, chissà per quale motivo,visto che in 4 anni non sono riusciti a fare nulla…..

Lulu
Lulu
4 anni fa

Aaaaahhhhhhh che piacere!!! E ora il consigliere …….. come fa? Ora non mancia chiù pastina p’un misi… Ci fa convocare tutti i siri Cunsigghiu supra i precari pi’ ricogghiri 800,00 euru. Andatevene a casa, non siete cosa.

fasd
fasd
4 anni fa

paraparapà

Cittadina milazzese
Cittadina milazzese
4 anni fa

A sto giro non l’avete fatta franca! Ben fatto e ora PAGATE!

randrea@gmail.com
randrea@gmail.com
4 anni fa

Come al solito,in italia, finira’ tutto a tarallucci e vino..