Lo storico istituto tecnico di Milazzo taglia il traguardo dei sessant’anni della sua fondazione. Un anniversario importante, che cade in un anno ricco di avvenimenti e di successi. L’appuntamento è fissato per martedì 28 maggio alle 17,30, nell’Aula Magna della Scuola. Sessant’anni e non li dimostra. All’ l’Itet “Leonardo da Vinci” fervono i preparativi per la celebrazione di un anniversario che costituisce un’occasione importante , sia per celebrare il ricordo di chi si è speso con impegno e dedizione per la crescita della scuola, sia per riflettere su cosa rappresenti adesso l’ITET: una scuola altamente formativa, da sempre proiettata verso il futuro.

Nata nel 1956 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico “A.M. Jaci” di Messina, la scuola, che aveva sede presso il Municipio di Milazzo, ottiene il 01/10/1958 (a.s.1958/59) l’autonomia, identificandosi come la prima scuola tecnica istituita nella città. Nel 1973 si trasferisce presso i nuovi locali nella sede di via Colonnello Magistri e ben presto diventa il primo Istituto Tecnico Commerciale della Provincia, rinsaldando quel forte legame con il territorio che è la sua caratteristica più significativa. Dal territorio limitrofo, infatti, l’ITET accoglie ben presto le istanze di formazione, sfruttando le opportunità e rinnovandosi in relazione alle dinamiche della popolazione delle riforme scolastiche. Presto l’Istituto si arricchisce di nuovi indirizzi e di laboratori attrezzati ed è oggi portatore di un’offerta formativa innovativa e al passo con i tempi.

Il programma dei festeggiamenti è particolarmente ricco: nella mattinata, alle ore 9.00, dopo i saluti istituzionali, sarà presentato il nuovo marchio dell’Istituto, a cura del Prof. Antonio Patti e avverrà l’incontro con Raffaele Trimboli, alunno eccellente dell’Istituto, autore del libro “Salvati”.

Alle 11,30 avrà luogo la Santa Messa , celebrata da padre Dario Mostaccio, presso il Duomo “Santo Stefano Protomartire”.

Alle 17,30 ancora in Aula Magna inizierà la rievocazione della scuola ieri e oggi, con ricordi ed esperienze di dirigenti, docenti e alunni del passato. Scorreranno immagini storiche, intrecciate con le testimonianze delle attività di cui l’Istituto è oggi protagonista, tra cui il grande evento “Leonardo500”, che ha recentemente mobilitato la scuola in occasione del cinquecentenario della morte del genio toscano.

La novità più significativa, oltre al nuovo marchio, sarà l’esecuzione, durante il concerto dell’orchestra dell’Istituto, dell’inno “Da Vinci Forever”, composto da Antonino Raimondo proprio per il 60° anniversario della fondazione.

La Dirigente Scolastica Stefana Scolaro invita tutti coloro che hanno svolto ruoli diversi all’interno dell’Istituto negli anni passati a partecipare ai festeggiamenti come graditi ospiti, testimoniando direttamente la loro esperienza e i loro ricordi di un illustre passato.