SAN FILIPPO DEL MELA. Si è svolta giovedì 16 maggio 2019 al Museo della Moda e del Costume siciliano, palazzo Cupane di Mirto, l’attesa gara tra cori nella XXV Rassegna Musicale Scolastica – Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo”. Le classi II C e D della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto filippese diretto dalla dirigente Venera Calderone, guidate dal M° Professor Antonino Sergio Bertolami, si sono esibite in alcuni brani liberamente scelti nella sezione Scuole secondarie di primo grado confrontandosi con altri gruppi canori provenienti da una ventina di scuole dell’Italia Meridionale, raggiungendo un punteggio di 99/100, assegnato dalla commissione di esperti.

I ragazzi di San Filippo del Mela hanno così raggiunto il podio, conquistando il primo posto parimerito con i coetanei allievi dell’I.C. di Nicolosi e riscosso molti apprezzamenti anche dal pubblico in platea.

Grande è stata la soddisfazione del Maestro Bertolami: «I ragazzi sono stati dei leoni. È stato bellissimo vedere le loro facce incredule, travolte da un’emozione nuova, incontenibile. Protagonisti per il loro impegno e per l’emozione che adesso sanno di poter regalare. Un momento di crescita straordinario!».

Durante la manifestazione, nata venticinque anni fa per celebrare un talento musicale, Salvuccio Percacciolo, prematuramente scomparso, il Sindaco di Mirto Maurizio Zingales ha voluto dedicare un minuto di silenzio per ricordare il compianto giornalista Sergio Granata, direttore di Antenna del Mediterraneo, da sempre impegnato per la promozione delle piccole realtà territoriali della Provincia, come Mirto.

 

Condividi questo articolo
1.358 visite