Le classi III e IV Cat (Geometra) dell’Itet Leonardo da Vinci di Milazzo sono state accolte negli uffici del Genio civile di Messina. L’istituto, sempre attento nel coinvolgere i propri studenti in attività extrascolastiche volte ad una formazione altamente professionalizzante, ed in sinergia con il Collegio dei geometri, ha previsto questo incontro nell’ambito dello svolgimento del progetto Pon “Gli allievi progettano le scuole”. I partecipanti a questa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, si misureranno con la realizzazione di una serie di interventi progettuali finalizzati alla manutenzione statico-strutturale, all’adeguamento sismico, alla progettazione della sicurezza e dei percorsi di evacuazione, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’impiantistica e al risparmio energetico, degli edifici scolastici appartenenti al patrimonio del Comune di Milazzo.

Gli studenti, accompagnati dal tutor scolastico Giuseppe D’Angelo, sono stati ricevuti dall’ingegnere capo Platania e dai funzionari  Vizzari e Riparante che, con grande disponibilità e professionalità, hanno relazionato sulla nascita del vincolo sismico nella provincia di Messina e quindi disquisito sull’organizzazione degli uffici del genio Civile soffermandosi sulle importanti attività di rilascio autorizzazioni e controllo sul territorio.

I ragazzi partecipanti hanno mostrato grande interesse per la visita svolta, ed hanno interloquito con i funzionari per approfondire le varie tematiche affrontate. Da evidenziare che si trattava della prima visita di un istituto per Geometri presso gli Uffici del Genio Civile di Messina.