La pubblicazione dei risultati della semifinale dei Giochi Matematici 2019 organizzati dalla Bocconi di Milano ha dato grandi emozioni ad alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo Primo. I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono tenute nelle diverse sedi il 16 marzo 2019), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, alla Bocconi, l’ 11 maggio 2019) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto.

I risultati raggiunti sono stati davvero soddisfacenti perché ben cinque alunni si sono distinti in queste gare divertenti, stimolanti che dosano lo spirito del gioco, la competizione sana, la logica e la gestione del tempo. Per la categoria C1 al terzo posto si è classificato Michele Alfano (II C) al decimo posto Domenico Raimondi (I A) , al 14esimo Emanuele Armeli (II B) e al 19esimo Ginevra Pino (I B), su un totale di 310 alunni. Prima classificata per la categoria C 2 , Aurora Impalà (III B) su un totale di 163 alunni .

Ad attenderli adesso la prestigiosa Università Bocconi di Milano dove disputeranno la finale nazionale dell’11 maggio.

«Finora – sottolinea la dirigente scolastica Elvira Rigoli – è stato un importante riconoscimento alle loro competenze ed abilità e hanno già vinto. Ma noi auguriamo loro di distinguersi ancora nella loro carriera scolastica, grazie al loro alto potenziale cognitivo e alle loro spiccate attitudini matematiche»