Anche quest’anno a San Papino i Frati Minori promuovono i tradizionali festeggiamenti in onore al SS. Crocifisso di fra Umile da Petralia, nel 221° Anniversario della prodigiosa Lacrimazione avvenuta il 15 aprile 1798.  

Le manifestazioni patrocinate dal Comune di Milazzo e curate dal Comitato Festeggiamenti della Parrocchia SS. Crocifisso, sono iniziate martedì 23 Aprile con la messa solenne nel ricordo della Lacrimazione del simulacro presieduta da don Michele Chiofalo, cui è seguita la distribuzione del cotone benedetto.

Sabato 27, invece, alle ore 16.30 è prevista la sfilata della banda Musicale Pietro Mascagni di Milazzo per le vie cittadine, cui seguirà la Messa alle ore 18.00 e la Processione dell’Artistico Reliquiario del Fazzoletto che ha asciugato le lacrime del Crocifisso per la via Grotta Polifemo, Via Raffaele Sanzio, Via Leonardo Da Vinci, Via Antonello da Messina, Via Felice Cavallotti, Piazza S. Papino, Via Volturno, Via Gaeta, Via Calatafimi, Via Marsala, Via Risorgimento, Via Madonna del Lume, Via XX Settembre, Via P. Bonaventura Pistorio, Piazza S. Papino e rientro in chiesa.

Domenica 28 aprile alle 19 si svolgerà nel cortile del Convento la 1° festa del Dolce, evento organizzato con il sostegno dell’Associazione San Martino Fest, che vedrà l’intrattenimento musico-danzante a cura della Scuola di Danza Élite di Gaetano Messina.

Terminati i festeggiamenti il simulacro (monumento nazionale) verrà deposto dal suo altare per essere oggetto di un delicato intervento di disinfestazione e ripulitura finanziato grazie ai proventi del San Martino Fest 2018, insieme al restauro dell’artistico altare ligneo curato dal professore Gaetano Correnti di Misilmeri il cui costo è sovvenzionato dalle offerte dei fedeli.