MEDIA LUIGI RIZZO. Istituto Comprensivo Secondo. Davanti a più di trecento alunni della Scuola Media Luigi Rizzo, al teatro Trifiletti di Milazzo, si è svolta “La giornata della Legalità” che ha avuto come relatore principale Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi. L’evento ha avuto inizio con l’ascolto dell’inno di Sicilia e di una marcia, eseguiti dall’orchestra della scuola; successivamente si è data lettura di una poesia. Puntuali i saluti introduttivi di Alma Legrottaglie, dirigente scolastico del plesso Luigi Rizzo che ha dato poi la parola  ad Antoci.

L’illustre ospite ha raccontato ai presenti il proprio arduo impegno nella lotta alla Mafia ed alla corruzione. Non poteva mancare il triste resoconto dell’attentato subito nel 2016 nonchè il racconto della propria vita divenuta ormai molto difficile. Ulteriore intervento di Giuseppe Antoci ha riguardato la costituzione del “Codice Antimafia”, il suo strumento più valido per contrapporsi alla forza della criminalità mafiosa nella nostra Regione. Sono seguite le domande degli alunni che miravano a mettere in evidenza le proprie curiosità relative ai sentimenti provati dal Dott. Antoci durante l’esecuzione dell’attentato e a tutto ciò che ne è conseguito.

Ha preso anche parte all’iniziativa il sindaco della città di Milazzo, Giovanni Formica, che ha rivolto il saluto istituzionale all’ex presidente, ai docenti ed alla scolaresca intervenuta. “La giornata della legalità” si è conclusa con un altro momento di orchestra che ha eseguito altri tre brani.

MASSIMILIANO TRICOMI II B

Condividi questo articolo
514 visite