Del Bono e Arena

E’ stata inaugurata martedì scorso la nuova edizione del Festival Corale Internazionale “Milazzo…Sicilia in Concerto” è organizzato dal maestro Giuseppe Del Bono in qualità di direttore artistico, in collaborazione con la Corale Polifonica “Aura Vocis” di Milazzo. 

Il Festival, giunto alla 4° edizione, è una manifestazione non competitiva con cadenza annuale ed ha lo scopo di diffondere la musica corale ed allacciare ponti d’amicizia con Cori provenienti da tutto il mondo.

«La Musica è arte, poesia ed accende la sensibilità che vibra nell’animo di ciascuno di noi – spiega Del Bono – ed è per questo che ha un ruolo ed una valenza culturale, educativa e sociale in grado di dare grandi emozioni nell’animo di chi l’ascolta».

I Concerti, con i 13 Cori partecipanti, si svolgeranno nei luoghi più suggestivi della Sicilia, dando così un’opportunità turistica e culturale a coloro che vengono da lontano per conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche della Sicilia.

Partendo da Milazzo, punto di riferimento del Festival, il tour si snoderà nelle cittadine più belle con visite guidate e concerti a Messina, Isole Eolie con Lipari e Vulcano, Barcellona Pozzo di Gotto, Etna, Taormina, Acireale, Aci Trezza, Giarre e Tindari.

La varietà dei luoghi delle esibizioni, oltre a quello degli eventi proposti ed il vasto repertorio presentato dai cori, pongono il Festival come una grande manifestazione itinerante della coralità e come un irripetibile momento d’incontro di diverse culture musicali. Ogni concerto è accessibile a tutti gratuitamente, offrendo al pubblico un’occasione di incontro con la musica corale.

Programma Concerti:

martedì 23 aprile

Milazzo – Chiesa Sacro Cuore, ore 19.00

mercoledì 24 aprile

Milazzo – Chiesa Santa Maria Maggiore, ore 19.30

Barcellona P.G. – Duomo Santa Maria Assunta, ore 19.30

giovedì 25 aprile

Isole Eolie, Lipari e Vulcano – Concerti itineranti

venerdì 26 aprile

Milazzo – Santuario San Francesco di Paola, ore 19.30

sabato 27 aprile

Giarre – Chiesa San Matteo Apostolo, ore 17.00

domenica 28 aprile

Messina – Basilica Cattedrale, ore 19.00

Condividi questo articolo
853 visite