I piccoli alunni della scuola elementare Domenico Piraino, del rione San Giovanni, hanno ripulito le strade adiacenti l’istituto e il parcheggio di fronte la scuola che si affaccia sull’asse viario. L’uscita battezzata “We are superheroes” , si inserisce nel Progetto Ambiente la cui referente è l’insegnante Marina Mercadante. Consiste nel sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata, alla diminuizione dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente. Sono tutti temi che la scuola porta avanti da diversi anni.
A partecipare sono stati gli alunni delle classi 3 A e 2 C che per un giorno sono diventati Supereroi o Superheroes grazie al progetto Clil: si studia scienze…ma in inglese!  Quindi i maschietti si sono trasformati in Mister R e le femminucce in Miss R.
«Per allargare ancora di più il nostro orizzonte – spiegano le insegnanti coinvolte – abbiamo aderito ad un Progetto Europeo “ Let’s Clean up Europe”.  Insomma da Milazzo all’Europa».

Inizialmente gli alunni sono stati suddivisi in 6 gruppi coordinati da un capogruppo. Ognuno di loro aveva un compito ben preciso :  raccogliere carta, plastica, vetro, erbacce , lattine ed indifferenziata. Luogo di raccolta è stata la via Trimboli e il parcheggio alle spalle della scuola .
Nel raccogliere i rifiuti i bambini sono stati supportati dalle loro insegnanti Marina Mercadante e Daniela Stivala promotrici dell’iniziativa, dalla collega Paola Lampone, dalle mamme di alcuni bambini e dai ragazzi immigrati – richiedenti asilo ospiti dello Sprar gestito dall’Associazione Utopia insieme alla loro coordinatrice Antonia Ragusi e all’ assistente Giusy Mandolfo.  «Abbiamo cosi’ unito il Progetto Ambiente al progetto Legalità e Accoglienza» spiegano i promotori dell’iniziativa.

Preziosa la collaborazione di Antonia Teatino che attraverso immagini ha fatto comprendere l’utilità della raccolta differenziata e della Ditta Loveral con la presenza della titolare, Veronica Pinto.

Soddisfatti dell’iniziativa la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Secondo Milazzo, Palma Rosa Legrottaglie e la responsabile del plesso “ Domenico Piraino”, l’insegnante Cinzia Coppolino.