Il sistema portuale di Messina-Milazzo è fra le prime tre realtà portuali più “dinamiche in Italia”, avendo registrato nell’ultimo anno una crescita superiore al 10%. A riportare la notizia è stata l’Agi, Agenzia giornalistica italiana.

«“Siamo stati promotori di importanti iniziative di sviluppo ed innovazione, come l’istituzione della Zes (zone economiche speciali) – dichiara il Commissario Antonino De Simone – che potranno, mi auguro, assicurare a Messina e Milazzo il giusto ruolo nel sistema portuale italiano, europeo e mediterraneo».

L’Autorità Portuale ha firmato con l’amministratore unico della Società degli Interporti Siciliani, Rosario Torrisi Rigano, e con il Presidente del Centro Mercantile Sicilia, Elio La Tassa, un protocollo d’intesa che ha fra i suoi scopi lo sviluppo di sinergie fra i tre soggetti firmatari per migliorare l’offerta di un ciclo completo connesso alla logistica delle merci in favore soprattutto della futura area ZES di Milazzo e delle aziende già presenti o che si insedieranno.

“La prossima settimana invece torneremo a Miami per la principale fiera internazionale del settore – conclude De Simone – con un bellissimo stand condiviso per la prima volta e assoluta novità nel panorama dei porti italiani, con le Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale e della Sicilia Occidentale per incontrare tutte le compagnie crocieristiche e promuovere congiuntamente il “brand Sicilia” con le impareggiabili attrattive dell’isola, indubbiamente una delle più belle mete turistiche italiane apprezzate nel mondo».

Inoltre, l’attuale gestione – si legge nella nota stampa – «lascerà alla futura Autorità di Sistema portuale dello Stretto, una volta costituita, fra cantieri aperti, progettazioni in itinere e opere le cui procedure sono state già avviate, circa 320 milioni di euro».

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lino
Lino
5 anni fa

Ci hanno preso tutto quanto di bello avevamo … il porto, il panorama, l’aria pulita, le acque limpide, il verde … un cittadino può solo indignarsi perchè speranze di salvare questa città non ce ne sono. Si pensa solo al denaro, come se la vita su questa Terra fosse eterna e intanto si sciupa quanto la natura ci aveva generosamente donato. Neppure le rondini tornano più qui …

giuseppe
giuseppe
5 anni fa

tra gli impiegati della “azienda” autorità di messina-milazzo quanti sono i milazzesi? chi fa gli interessi dei milazzesi? l’ingresso in città, all’altezza della silvanetta, presenta un veduta del castello meraviglioso; poi all’altezza della vecchia stazione, la vergognosa veduta del cantiere portuale. per quanti anni ancora il porto in quello stato?