La volata di Milazzo incorona Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria – Palomar), primo vincitore di tappa de Il Giro di Sicilia 2019 – davanti a Manuel Belletti (Androni Sidermec) e Luca Pacioni (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), e primo leader della Classifica Generale. La prima frazione è stata animata dalla lunga fuga di Krister Hagen, uscito dal gruppo al km 15 insieme ad altri 5 battistrada, rimasto poi solo al comando fino quando mancavano poco più di 15 km al traguardo. Una volta ripreso Hagen, era la Androni Sidermec a prendere il controllo della corsa affrontando gli ultimi chilometri nelle prime posizioni per lanciare al meglio il velocista Manuel Belletti ma negli ultimi 30 metri Riccardo Stacchiotti superava Belletti per imporsi a braccia alzate sul traguardo.

La gara, partita da Catania e terminata a Milazzo, è stata un’ottima opportunità per far conoscere le sue bellezze paesaggistiche della città mamertina. Incantevoli sono state le riprese fatte dall’alto che hanno portato in televisione la Cittadella Fortificata, il lungomare Garibaldi e il Capo. Ad esprire il suo apprezzamento  verso questa competizione che ritorna in Sicilia dopo tanto tempo è stato, primo fra tutti, l’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Sandro Pappalardo.

“Una bella giornata di sport e una vetrina per Milazzo – ha affermato il sindaco Giovanni Formica ­- visto che sulle maggiori emittenti televisive nazionali sono state mandate in onda immagini del nostro Castello, del promontorio, del golfo di Milazzo e delle panoramiche davvero mozzafiato. Siamo contenti che anche dal punto di vista sportivo tutto sia andato nel modo migliore e ritengo che la nostra città abbia tutte le carte in regola per proporsi ad ospitare altri appuntamenti di questo spessore».

Soddisfatto anche l’assessore allo sport, Pippo Crisafulli che ha fortemente voluto che l’arrivo di una tappa, ottenendo addirittura la prima, del giro di Sicilia fosse a Milazzo. “In queste settimane abbiamo lavorato moltissimo per superare le criticità esistenti – ha detto – ma alla fine ne è valsa la pena e abbiamo mostrato l’immagine di una città accogliente ed entusiasta che vuole queste manifestazione per far vedere le bellezze architettoniche e naturalistiche. Un grazie ovviamente alla Regione e agli organizzatori e ritengo che alla fine anche i disagi sono stati ridotti al minimo grazie anche alla collaborazione dei cittadini che in questi casi è indispensabile».

«Centrare la prima vittoria su suolo italiano in questa importante corsa – dice Riccardo Stacchiotti – è davvero fantastico. La tappa è stata dura dall’inizio e devo ringraziare la squadra che mi ha portato nella posizione ideale per fare al meglio la volata. Nel finale ho preso la ruota di Belletti, quella giusta, e ho fatto il mio sprint. Ogni volta che salgo in bici o vinco una corsa penso sempre a Michele Scarponi. Lui mi ha insegnato tanto, non solo come corridore ma soprattutto come uomo. Io sono di Recanati, paese vicino a quello di Michele, e ci vedevamo spesso anche fuori dalle corse. Mi piace ricordarlo sempre, soprattutto in un’occasione come questa».

«Voglio ringraziare tutti per questa maglia, soprattutto Basso e Contador che sono qui in Sicilia – dice Isaac Canton Serrano, Maglia Verde Pistacchio – sono molto contento, è un ottimo inizio per tutta la squadra ed essere oggi qui sul podio è un sogno. Cercheremo di fare del nostro meglio per i prossimi giorni e lottare per la Generale».
«Tutto il team ha fatto un ottimo lavoro ma nel finale ho commesso un piccolo errore – interviene  Juan Sebastián Molano Benavides,
Maglia Bianca – non posso ritenermi soddisfatto, per niente. Devo trasformare quanto è successo in una lezione e continuare a migliorare. Spero di fare meglio nei prossimi giorni».

La tappa numero due di domani  è la CAPO D’ORLANDO – PALERMO – 236 km
Tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo. La finale di tappa sarà con poche semicurve su fondo asfaltato senza ostacoli particolari da segnalare. Rettilineo finale di 600 m, largo 7,5 m in piano su asfalto.

RISULTATO FINALE
1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) – 165 km in 3h48’02”, media 43,414 km/h
2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) s.t.
3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) a 4″
3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 6″

MAGLIE

  • Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) – Maglia indossata domani da Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellario – Isaac Canton Serrano (Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – citiesbreak.com – Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates)