Ritorna OggiMilazzoInClasse. Questa città e il suo comprensorio per il quarto anno consecutivo saranno raccontati dai ragazzi. Due mesi in cui gli studenti milazzesi si confronteranno con il mondo del giornalismo. Oltre a tutte le scuole medie e gli istituti superiori cittadini anche quest’anno al concorso partecipa la media “E. Fermi” di San Filippo del Mela. Nel corso delle tre passate edizioni, patrocinate dal Comune di  Milazzo tramite l’assessorato alla Cultura guidato da Salvo Presti, sono stati numerosissimi gli articoli arrivati in redazione. E tanti i ragazzi che hanno partecipato dimostrando la loro voglia di scrivere e soprattutto di parlare della loro Milazzo. Lo scorso anno a selezionare i migliori articoli è stata una giuria composta da Orazio Aleppo (caposervizio della redazione Rai di Catania) Emilio Pintaldi (giornalista di Tgs, conduttore del talk di successo Malalingua in onda su Tcf e corrispondente della principale radio di Stato Tedesca), Maurizio Licordari (giornalista di Rai 1). E in passato da Santino Franchina, all’epoca vice presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Eleonora Iannelli (Giornale di Sicilia, collaboratrice del Sole24 Ore, scrittrice) e  Francesco Musolino, (collaboratore de Il Fatto Quotidiano e Il Messaggero). L’anno precedente, invece, gli studenti sono stati premiati da Nino Amadore (“Il Sole24 ore), Manuela Modica (La Repubblica), Fabio De Pasquale (all’epoca portavoce del presidente dell’Assemblea regionale siciliana) e Rossana Franzone (direttore di Oggi Milazzo e responsabile del progetto).

Gli studenti scriveranno di cronaca, sport, racconteranno storie di personaggi noti milazzesi e affronteranno anche tematiche importanti che riguardano l’attualità. In queste prime pubblicazioni, online già da qualche giorno, troverete argomenti importanti come l’assistenza ai disabili e i motivi che costringono alcuni ragazzi a non poter andare a scuola, l’intervista a Davide Patti, il ragazzino che ha vinto la quattordicesima edizione di Sanremo Doc Junior 2019, ma anche il racconto della storia della vecchia stazione di Milazzo e il degrado in cui versa in questo periodo. E poi i campionati studenteschi e la vela, sport raccontato da una ragazza che da anni lo pratica qui a Milazzo.

Gli articoli degli studenti verranno pubblicati in una sezione che rappresenta un giornale nel giornale (CLICCA QUI). Uno pensato da noi della redazione e uno ideato proprio dai ragazzi (www.oggimilazzo.it/inclasse). OggiMilazzoInClasse è un’iniziativa che ha lo scopo di accostare i giovani al mondo dell’informazione. Oggi ai giornalisti viene chiesta una maggiore dinamicità ed un continuo aggiornamento, un modo di scrivere veloce e immediato. Per i ragazzi un mondo da scoprire.

Il concorso prevede una premiazione finale dei migliori articoli per ogni tematica affrontata sia dai ragazzi delle scuole medie che istituti superiori. Chi desidera partecipare al concorso, può contattare direttamente la nostra redazione all’indirizzo mail oggimilazzoinclasse@gmail.com oppure rivolgersi al proprio insegnante di italiano che si raccorderà con i docenti referenti scelti dai dirigenti scolastici.