Nel 2014, mentre era sotto l’effetto di cocaina, aveva provocato un incidente stradale nel centro di Milazzo facendo ribaltare una vettura: oggi il tribunale di Barcellona lo ha assolto.  A finire davanti al giudice monocratico è stato il trentasettenne S.D., residente a Milazzo.  L’incidente è avvenuto all’incrocio tra la via Giorgio Rizzo e la via Migliavacca e tutti gli occupanti sono stati trasferiti al pronto soccorso dell’ospedale  “Fogliani” con lesioni gravi.

Dalle analisi cliniche è risultatoche S.D. guidasse sotto l’effetto di cocaina. Per tale motivo, gli venivano contesati i reati di cui agli artt. 187 cds e 590 c.p., per i quali rischiava sino a 5 anni di carcere.
La difesa dell’avvocato Alfio Chirafisi ha sostenuto la non attendibilità – e dunque l’irrilevanza – dell’esame delle urine, effettuato nell’imminenza dell’incidente.

Tali esami, infatti, non consentivano di stabilire, al di là di ogni ragionevole dubbio, se la droga fosse stata assunta prima di mettersi alla guida, oppure giorni addietro. Pertanto, non era possibile provare che il soggetto fosse, effettivamente, alterato al momento dell’incidente.
Inoltre, la difesa ha sostenuto che, essendosi verificato il fatto nell’anno 2014, non era applicabile al prevenuto la nuova – e più severa- disciplina sull’omicidio e le lesioni stradali.