Paolo La Paglia

Si comincia con l’elettrocardiogramma ma l’assessore ai Servizi Sociali Giovanni Di Bella vorrebbe che diventasse un appuntamento periodico per realizzare screening gratuiti delle diverse specializzazioni a favore della cittadinanza, specialmente quella meno abbiente o anziana. Domani, sabato 9 febbraio, dalle 17 alle 20, in via Medici si svolgerà l’iniziativa “Progetto Vita” coordinato dal dottore Vincenzo Andaloro che prevede l’esecuzioni di elettrocardiogrammi dimostrativi con l’ausilio del Lifepack 15 fornito dall’Asp di Messina collegato in rete.

Un progetto voluto dal commissario straordinario dell’Asp Paolo La Paglia, dal collega dell’ospedale Papardo Mario Paino in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del comune di Milazzo. «Lo scopo – spiega Giovanni Di Bella – è quello di dare alla popolazione indicazioni sulla prevenzione delle malattie cardiache e stimolare la cultura sulla conoscenza dele manovre salvavita adulti e pediatrici».

Mario Paino

I visitatori dello stand che verrà allestito accanto alla chiesa di San Giacomo potranno conoscere  le manovre da adottare in caso di emergenza e saranno invitati ad eseguire manovre di rianimazione su un manichino computerizzato con la collaborazione della centrale operativa 118 di Messina diretta da Domenico Runci.

Durante la manifestazione verrà presentato il progetto Ambulatorio dello stress (Pnei) del Papardo di Messina curato dalla dottoressa Vittoria Saraceno per la diagnosi e cura dello stress ma anche per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Prevista anche  una lezione gratuita di Yoga da parte del maestro Giovanni Zaccone.

«Si tratta di esami a cura di medici specialisti tra i più preparati  – sottolinea l’assessore Di Bella – spero si possa ripetere periodicamente per venire incontro a chi ha difficoltà ad accedere a questo tipo di servizi. Grazie ai commissari straordinari di Asp e Papardo stiamo lavorando per ampliare i controlli dimostrativi di altro tipo come endocrinologia o oculistica. Dipende dal tipo di riscontro che avremo, proprio per questo invito tutta la cittadinanza a partecipare». 

Condividi questo articolo
2.468 visite

3
Rispondi

avatar
400
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
ettorePaolo Recent comment authors
più recente meno recente più votato
ettore
Ospite
ettore

certo che le iniziative comunali in questo periodo hanno subito un incremento notevole, strano……sara’ per caso che……….

Paolo
Ospite
Paolo

Ma che attivismo in questi giorni…..sembra che stia arrivando la primavera politica dell’amministrazione milazzese. Stanno uscendo dal letargo che, rispetto a quello “naturale” di qualche mese, da noi è durato qualche anno! Quando l’odore delle elezioni si comincia a sentire, ci si mette in movimento come non mai. Se non fosse patetica, sarebbe peggio!

Paolo
Ospite
Paolo

Naturalmente i due voti negativi, sono degli elettori dell’attuale amministrazione….non tanti, a ben vedere!