«Le petroliere ormeggiante in Marina Garibaldi deturpano l’immagine della città di Milazzo con conseguenze negative per il turismo». A sostenerlo è il consigliere Alessandro Oliva che ha presentato un’interrogazione  con la quale chiede al sindaco Formica di conoscere quali soluzioni si intenderanno adottare in merito alla presenza di petroliere che da alcuni mesi ormeggiano nella zona di levante.

“Le petroliere ormeggiano a poche centinaia di metri dalla riviera di levante – scrive Oliva – il fenomeno, con il conseguente traffico di rimorchiatori marittimi al seguito, appare pericoloso sotto l’aspetto della sicurezza della navigazione, vista la presenza di imbarcazioni che navigano, comprese quelle dei pescatori ed essendo il porto di Milazzo un continuo scalo per e dalle isole Eolie”.

Il consigliere sottolinea inoltre che, trattandosi di una zona particolarmente suggestiva dove la passeggiata della Marina Garibaldi è fonte di attrazione turistica, la presenza di petroliere a ridosso alla costa “deturpa l’immagine della città».

In estate una polemica simile è stato sollevato dai comuni della fascia costiera tirrenica tra Giammoro e Rometta con una presa di posizione della senatrice Barbara Floridia (M5S).

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
5 anni fa

Certo che indicare le petroliere come causa e non vedere oltre, lo schifo che esiste da decenni…..mostra una superficialità ineguagliabile…..
Ne arrivano a decine e che si fermino o arrivino e scaricano o caricano, cambia poco….ci son sempre state. Continuate ad affrontare il problema, partendo dalla fine

domenico giorgianni
domenico giorgianni
5 anni fa

le petroliere sono la cornice dello squallido sfondo costituito dalla raffineria

Morena Petruzzelli
Morena Petruzzelli
5 anni fa

Se non ci fosse la raffineria a Milazzo i milazzese avrebbe ben poco da rallegrarsi …

enzo
enzo
5 anni fa

io ho 40 anni ed è da una vita che li vedo sempre li. se ne sono accorti solo ora ? prima che vedevano, velieri ??

Onnep
Onnep
5 anni fa

Meglio morire di fame che vivere di questo schifo, se ne andassero ripulendo tutto

Oskar
Oskar
5 anni fa
Reply to  Onnep

Se se ne vanno, comunque rimarrebbe il deposito costiero e il numero di navi resterebbe uguale o addirittura aumenterebbe

Carmelo
Carmelo
5 anni fa

Acuta osservazione quella del consigliere ma da scusare vista la giovane età. È solo da 50 anni che l’ormeggio avviene nel golfo di Milazzo e non potrebbe essere altrimenti. Prima di chiedere al sindaco magari potrebbe leggere le ordinanze della capitaneria che regolamentano le operazioni di imbarco e sbarco del prodotto dalle petroliere e delle zone di fonda.