LA STORIA. Ha superato le 50 mila visualizzazioni il video musicale del cantante milazzese Achelloos dal titolo Spacca. Un video girato a Milazzo che non solo mette in risalto il talento del diciassettenne Achille Ioppolo, studente dell’Istituto tecnico Da Vinci, ma anche degli amici che hanno collaborato occupandosi delle riprese e del montaggio: Marco Bertè, 16 anni e Giovanni Alessi, 15, entrambi alunni del tecnico Industriale Majorana.

Un team in cui manca un componente, forse il vero trascinatore: Antonio Alessi, fratello più grande di Giovanni. Lo scorso 9 novembre Antonio è morto a diciassette anni in un incidente stradale ad Archi mentre ritornava a casa, a Pace del Mela. Era lui che aveva curato le riprese dei primi due video musicali di Achelloos, grazie ad un talento naturale e ad una tecnica affinata dal contatto con lo zio, il videomaker Vincenzo Cirino. Il primo video Non ritorno più indietro ha totalizzato su youtube 14 mila visualizzazioni, il secondo Punto di partenza, 8 mila.

Antonio è stato sostituito dal fratello Giovanni ma la sua “presenza” è stata avvertita per tutte le riprese. «Era come se fosse stato sempre accanto a noi – racconta Achille ad Oggi Milazzo – prima dell’incidente avevamo programmato un video diverso in cui c’era un featuring con un noto artista milanese ma con la sua morte abbiamo deciso che non sarebbe stato giusto proseguire senza di lui. Così è nato Spacca, con il coinvolgimento del fratello Giovanni (in una scena c’è anche un cameo del papà Nicola)».

Parte delle riprese, realizzate in due giorni lo scorso dicembre, sono state girate alla Croce di Mare, luogo in cui gli inseparabili Achille (che nelle prossime settimane volerà a Milano per registrare il primo vero album.), Marco e Antonio trascorrevano ore a chiacchierare e a fare progetti sul futuro. Ad occuparsi delle riprese è stato Giovanni Alessi: «La passione mi è venuta seguendo le orme di Antonio. Ho utilizzato la sua telecamera una Panasonic Lumix G80. Sul set mi sentivo come guidato da mio fratello e fosse fiero di me», racconta.

Determinante nelle riprese del video “Spacca” anche l’apporto di Steno P e di Mauricio Luna Blas detto Pesca e della mamma di Achille, Milena Mandanici. Con Antonio che, naturalmente, sorrideva dal cielo.

YouTube player