Il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell’Università di Messina, sarà uno dei relatori del convegno internazionale organizzato dall’Associazione Quality News Italia, presieduta da Dario Tiengo, sul tema: “Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete” che si terrà nella Sede Cnel a Villa Lubin, in via David Lubin 2 nella Sala del Parlamentino, domani mercoledì 23 gennaio. Si tratta anche di un evento formativo accreditato dall’Ordine Nazionale dei giornalisti, già pubblicato sulla piattaforma SIGEF (4 i crediti formativi riconosciuti). Prestigiosi i nomi degli esperti che hanno confermato la loro presenza come relatori: Tiziano Treu, Angelo Deiana, Giorgio De Michelis, Giancarlo Ricci, Angelo Maria Perrino, Pawel Zorzan, Stefano Vaccara, Massimo Gava, Anna Zollo.
L’Associazione Quality News Italia, associata a Confassociazioni, ha recentemente sviluppato una ricerca sul tema delle fake news, diventato di grande attualità in tutti i settori dalla sanità alla tecnologia alla politica.
Un dibattito che coinvolge tutto il mondo dell’informazione, in particolare il web che a fronte delle enormi possibilità offerte è sempre più spesso anche sorgente di operazioni pericolose e strumentali.
Al centro del dibattito strumenti e filosofie per contrastare il diffondersi delle fake news, più specificamente promuovendo i luoghi affidabili della rete attraverso l’informazione puntuale, l’educazione alla verifica e “il fare rete per bonificare la rete”.
La ricerca sarà condivisa con un panel di autorevoli e selezionati stake-holder, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, media, think tank, mondo accademico, ricerca, mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Parteciperanno al convegno: Tiziano Treu, Presidente Cnel; Dario Tiengo, Presidente Associazione Quality News Italia; Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni; Stefano Colla, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’Innovazione; Filippo Piervittor, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’editoria; Prof. Giorgio De Michelis, professore di Interaction design all’Università di Milano – Bicocca; Prof. Francesco Pira – Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo Università di Messina; Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore di affaritaliani.it; Stefano Vaccara, direttore www.lavocedinewyork.com; Giancarlo Ricci, Direttore Microsoft News Italia e paesi del Mediterraneo; Pawel Zorzan Pawel ‘okno’ Zorzan Urban, Co-Founder & Senior Cyber Security Manager BRAT Security; Domenico Navarra, giurista specializzato in tecnologia e innovazione; Anna Zollo, Ricercatrice, docente e Direttore di Frodialimentari.it.
L’obiettivo dell’evento è quello di coinvolgere il mondo dell’informazione e i suoi fruitori, il mondo della scuola per offrire ai nostri giovani un punto di riflessione stimolando la discussione sull’argomento ed evidenziare i provvedimenti che possono essere messi in atto per contenere gli effetti negativi del fenomeno sulla democrazia.