Domani, venerdì 11 gennaio, all’auditorium del Liceo “Impallomeni”, a partire dalle 18, si svolgerà la V edizione della “Notte nazionale dei Licei classici”, evento patrocinato dal Miur a cui hanno aderito 433 licei di tutta Italia che costituiscono la “Rete nazionale dei Licei classici”.

La manifestazione, come in tutti i licei italiani che hanno aderito all’iniziativa ideata dal professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, sarà introdotta con l’ascolto in video del brano inedito “Ti porterò a Pompei” del cantautore Francesco Rainero.

Nel corso della serata gli studenti dell’indirizzo classico del liceo milazzese, coordinati dalla Prof.ssa Maria Miceli, interpreteranno una drammatizzazione intitolata “Verso Itaca: il lungo viaggio di Odisseo”, un libero adattamento di brani tratti dall’“Odissea”, in particolare dal libro IX.

La manifestazione si concluderà, come in tutte le scuole che aderiscono all’iniziativa della “Notte nazionale dei Licei classici”, con la declamazione del “Fragmentum Grenfellianum”.