Si chiama Antonino Currò, ha 13 anni e frequenta la classe 3^C della Scuola Secondaria di I grado “Enrico Fermi” di San Filippo del Mela. È il nuovo Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno 2018/2019.

Il neo sindaco Antonino è stato eletto stamattina nell’Aula Consiliare del Comune filippese alla presenza del Sindaco Gianni Pino, del Presidente del Consiglio Comunale Valentino Colosi, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Pizzurro e di altri rappresentanti del Comune di San Filippo del Mela.

Il baby Sindaco, subito dopo la proclamazione, serio, composto e già nel suo doppio ruolo istituzionale, ha ringraziato il Sindaco Pino per l’opportunità offertagli dal Comune di San Filippo del Mela, promotore dell’iniziativa insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, Venera Calderone e ai docenti della Scuola Secondaria di I grado “E. Fermi”.

“Mi sento onorato di ricoprire questo incarico» ha detto il neo Sindaco Antonino, rivolto ai rappresentanti del Comune presenti nell’Aula Consiliare, ai dieci giovani neo Consiglieri, che nella giornata hanno vissuto insieme a lui la prima volta da elettori ed eletti, alla delegazione di suoi compagni di scuola delle classi prime seconde e terze e alle professoresse Antonina Gangemi e Tiziana F. De Luca, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Calderone.

Indossata la fascia di Primo Cittadino del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Antonino ha anche prestato il giuramento di rito.

A lui e ai giovani Consiglieri il Sindaco Pino ha chiesto di credere nel futuro, di impegnarsi seriamente nel ruolo che ricopriranno accanto agli omologhi adulti, di lavorare per rinnovare e cambiare San Filippo del Mela nella direzione della cultura. “Si ripartirà dalla scuola – ha detto il Sindaco – adeguando l’edilizia, le strutture sportive, la rete informatica, la Biblioteca Comunale e tutto ciò che partirà dalle proposte di voi neo Consiglieri”. Tutte le azioni compiute saranno raccontate dai ragazzi stessi e dai compagni di scuola nel Giornalino on-line del Comune Filippese.

L’iniziativa, che rientra coerentemente con la tematica del percorso triennale dell’I.C. di San Filippo del Mela “Abitare il paese: emozioni, sensazioni, idee”, rappresenta una concreta esperienza di cittadinanza attiva, occasione di crescita nella cultura della partecipazione e della democrazia, del confronto e del più autentico senso di appartenenza al territorio.

Ad affiancare il baby sindaco Antonino Currò saranno dieci giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Filippo del Mela: Alessandra Di Paola (1^A), Sabrina Anania (2^A), Matteo Francesco Caravello (3^A), Natan Parisi (1^B), Pietro Campagna (2^B), Azzurra Caterina Rizzo (3^B), Giorgia Maio (1^C), Antonino Trovato (2^C), Umberto Marino (2^D) e Davide Antonino Ruvolo (3^D).

 

 

 

Condividi questo articolo
1.655 visite