GUARDA IL VIDEO. Stamattina i dipendenti comunali di Milazzo hanno scioperato pacificamente di fronte al palazzo municipale I contrattisti a partire dal 1 gennaio prossimo rischiano il posto di lavoro. Si tratta di oltre 160 unità su cui ormai si regge ormai la struttura. Al loro fianco c’erano anche i colleghi a tempo indeterminato le cui si fila si assottigliano sempre di più. Numerosi gli slogan riportati anche nei striscioni: «Il 31 si avvicina e se la politica non s’arrimina pi tanti sarà a ruvina».

La protesta dei dipendenti comunali (FOTO OGGI MILAZZO)

La manifestazione promossa dalle sigle sindacali nasce dall’esigenza di focalizzare l’attenzione sull’annosa vicenda della stabilizzazione. Quest’anno risulta ancora più complicata a causa dal dissesto finanziario dell’ente e dall’assenza di bilanci comunali: senza gli strumenti contabili approvati almeno fino all’anno 2017 la proroga non potrà arrivare.

Da sinistra i sindacalisti Paladino (csa), Cammaroto (fp Cgil), Coledi (cisl) (FOTO OGGI MILAZZO)

In realtà tutti guardano verso Palermo. La commissione Bilancio dell’Ars ha approvato un emendamento che consente ai comuni dissestati a prorogare i contrattisti di un altro anno, ma ancora l’aula dell’assemblea regionale non ha votato.

Le interviste in diretta facebook di Oggi Milazzo

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Leale85
Leale85
5 anni fa

Io non conosco personalmente quel signore nella foto, ma un paio di mesi fa sono stato in comune a sbrigare dei documenti proprio con lui…posso dire che ha dimostrato molta disponibilità e professionalità a differenza di un consigliere comunale che ho votato (ahimè)

Ghino (de Tac)
Ghino (de Tac)
5 anni fa

E il nostro eroico Sindaco dov’era stamattina?
Resisteva con tenacia in una guerra di trincea tra le gambe della sua scrivania, con lo sguardo di chi dice: io non mollo! (la poltrona)
Alla sua maniera anche lui, nel cuore, sa di essere un po precario.

Carmelo
Carmelo
5 anni fa

Venti e passa anni di precariato, l’illusione di un posto fisso alimentata da una classe politica senza scrupoli. sembra evidente ma per molti non lo è, e quindi la rincorsa all’ultimo secondo dell’ennesimo tentativo di stabilizzazione di un posto di lavoro mai regolamentato veramente. Ma la reale portata di questo serbatoio di voti e mai stata presa in considerazione?

A Leandro balti
A Leandro balti
5 anni fa

Pensate più tosto ai processi ,invece di scioperare per altri.

Disoccupato
Disoccupato
5 anni fa

Dopo tanti anni questi lavoratori hanno diritto ad essere assunti e poi è un occasione per tutti perché se vogliono assumerli devono fare per legge pure le assunzioni delle persone normali che da tanti anni sperano in un lavoro al comune.

Antonio
Antonio
5 anni fa
Reply to  Disoccupato

Quello che dice Lei Sig. Disoccupato è alquanto fantasioso e impossibile altrimenti tutti farebbero richiesta nella P.A. nella quale per legge si avvia il rapporto di lavoro per concorso a titoli ed esami, siamo in Italia e non forse in Danimarca, saluti

A Leandro balti
A Leandro balti
5 anni fa
Reply to  Disoccupato

Caro disoccupato, non c’è stato nulla in passato per le persone normali e non ci sarà neanche sta volta. E se fanno il concorso, come a San Filippo ,a Monforte ecc …ecc… Metteranno come requisito gli anni svolti in amm pubbliche, per cui ,ti servirà a poco partecipare….purtroppo!!