L’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo è l’istituto che pubblicamente prende parte all’iniziativa lanciata dalla Camera dei Deputati contro la violenza sulle donne illuminando di rosso sulla facciata della scuola l’immagine di una donna il cui sguardo non vorremmo mai vedere, perché “Non è normale che sia normale”.

Durante il corso dell’anno scolastico l’Istituto da grande rilevanza alle pari opportunità ed al rispetto della diversità di genere e lo fa anche accogliendo e condividendo il percorso di sensibilizzazione di tutte le associazioni di donne presenti sul territorio, come la Fidapa, l’Astrea ed il Soroptimist.

Nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne l’Itet “Leonardo da Vinci” vuole dare risalto al fatto che – come sostiene la dirigente Stefania Scolaro – «è responsabilità collettiva far sì che il mondo, e la scuola con esso, sia un luogo migliore e più sicuro per tutte le donne e le ragazze. E’ importante far passare il messaggio che la violenza non è normale ed è solo facendo prevenzione e sensibilizzazione potremmo aumentare la consapevolezza tra le giovani generazioni».