« La raccolta differenziata a Milazzo sta risalendo e si assesterà entro fine mese al 30%». Ad anticipare il dato è Vittorio Lardone, amministratore unico di Super Eco srl, la società che gestirà a Milazzo il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti fino al 31 dicembre.

Il primo a tirare un sospiro di sollievo è l’assessore all’Ambiente Damiano Maisano che ha temuto il rischio di disaffezione dopo il crollo del mese scorso quando si toccò appena il 17%, ben 18 punti in meno rispetto a settembre. Un momento – ampiamente superato – legato principalmente al passaggio di consegne tra la vecchia ditta, la Loveral, e l’attuale gestore della raccolta.

«Al nostro arrivo abbiamo trovato una raccolta che andava a rilento – continua Lardone – dunque abbiamo affrontato da subito una piccola emergenza con rifiuti di ogni tipo nelle strade. Il calo di percentuale è fisiologico nelle fasi di transizione. Il tempo di aprire il cantiere, individuare alcune criticità del territorio ed ecco che i risultati stanno ritornando».

L’APPELLO. L’amministratore di Super Eco srl lancia, però, un appello ai cittadini. «Al di là della ditta la raccolta può funzionare bene solo se i cittadini collaborano rispettando minuziosamente il calendario di deposito. Non ascoltate i disfattisti che vogliono far credere che viene mischiato tutto. Non è vero. La raccolta differenziata è ormai una realtà e non si può tornare indietro. Se qualcuno conferisce rifiuti senza rispettare il calendario può essere multato, tantomeno noi non siamo tenuti a raccogliere la frazione sbagliata che rimane per strada: rovineremmo il carico della giornata».

I KIT GRATUITI E IL NUMERO VERDE. L’importante è anche ritirare i kit gratuiti nella sede di via Giorgio Rizzo in modo da avere i sacchi idonei per ogni frazione di rifiuto (sia per i cittadini che per i ristoratori). L’ufficio rimane aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18. Il sabato fino alle 12. E’ stato attivato anche un numero verde 800984597 che consente di prenotare il ritiro porta a porta dei rifiuti ingombranti direttamente a casa (mobili vecchi, elettrodomestici, sfalci di potatura). Al numero di cellulare 3428551088, invece, possono essere fatte segnalazioni di disservizi o di microdiscariche anche con messaggi WhatsApp.

LE MICRODISCARICHE. «Quello delle microdiscariche è una vera piaga – ammette l’amministratore Vittorio Lardone – abbiamo segnalato una serie di punti critici all’amministrazione chiedendo maggiori controlli». I prossimi interventi straordinari interesseranno le aree della vecchia e la nuova stazione ferroviaria. «Alla stazione nuova abbiamo raccolto con un solo intervento circa 5 tonnellate di rifiuti. Il giorno dopo abbiamo contato almeno altre 30 buste», conclude.