Giorgio Piddini

Al via oggi pomeriggio, alle 16, una nuova iniziativa dell’associazione psicologi “Attivamente” di Milazzo. Il team composto da Valentina Sabino, Giovanna Dante, Lorena Calandi e Giorgio Piddini, per concludere gli eventi organizzati nell’ambito del mese del “Benessere Psicologico”, portano le loro attività in piazza. Oggi e domani, infatti, tre stand sistemati in via Medici daranno modo ai milazzesi di conoscere le attività svolte da Attivamente, dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali guidato da Giovanni Di Bella e dalla Cooperativa Sociale Onlus “In Cammino”.
La presenza dei gazebi prevede lo svolgimento di attività di vario genere, in particolare verranno coinvolti i bambini all’interno di un percorso sensoriale che li porterà a far conoscere quelle che sono le loro percezioni a contatto con elementi diversi della natura come argilla, pietre, foglie.
L’osteopata Giorgio Piddini, invece, coinvolgerà si occuperà di trattare l’argomento dell’integrità strutturale e funzionale del corpo e la tendenza intrinseca dell’organismo all’auto guarigione. Resterà, infatti, a disposizione sotto un gazebo per delle brevi consulenze.
«L’unione della visione del benessere psicologico – dice Valentina Sabino – dal punto di vista privato e pubblico vuole essere uno stimolo positivo a fare per la comunità senza arrendersi dinanzi le difficoltà». Ecco perchè in via Medici sarà presente anche lo stand dell’assessorato comunale.

La Cooperativa Sociale “In Cammino”, durante questi due giorni, farà conoscere le numerose attività portate avanti dalle Comunità Alloggio per disabili psichici di Barcellona, Messina e Sant’Agata Militello, dai gruppi appartamento di Messina e Barcellona e dalle due strutture per minori di Milazzo e Piraino. Oggi e domani sarà possibile assaggiare i dolci preparti dagli stessi ospiti delle strutture durante il Laboratorio di Pasta e Biscotti, conoscere i dettagli di quello che viene svolto durante il laboratorio di cucina che spazia dalle ricette tradizionali siciliane a quelle internazionali e ammirare i lavori che vengono fuori dai corsi manipolativi-creativi. All’interno dell spazio espositivo ci saranno anche le foto che ritraggono gli ospiti durante le numerose partecipazioni ad eventi, feste e manifestazioni culturali del territorio. Ma anche leggere gli articoli che la stampa locale e nazionale ha dedicato all’attività della cooperativa “In Cammino”, una delle più attive della provincia di Messina.

I dolci preparati nel Laboratorio di Pasta e Biscotti della Coop “In Cammino”

Gli stand resteranno aperti sabato dalle 16 alle 20. Domenica dalle 10 alle 20.

Nell’ambito del mese del “Benessere Psicologico” l’associazione milazzese nelle scorse settimane ha organizzato due eventi a Palazzo d’Amico. Un convegno patrocinato dall’Associazione Alzhaimer di Milazzo e l’incontro “Siamo ciò che  mangiamo: cibo, psicologia e sport” che ha avuto come realatore lo psicologo dello sport Marco Italiano, la dietista Laura Mavilia e Lorena Calandi.

Marco Italiano, Giovanna Dante, Lorena Calandi, Valentina Sabino, Mariella Cambria e l’assessore Giovanni Di Bella