Comincia parlando di pane la seconda puntata della settima settimana de “La prova del Cuoco“, la trasmissione in onda su Rai Uno dal lunedì al venerdì, alle 11.30, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Andrea Lo Cicero. Precisamente con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà un piatto di terra e di mare: SCODELLA DI PANE CON ZUPPETTA DI LEGUMI E FRUTTI DI MARE.

Con lei, il gastronomo napoletano GIUSTINO CATALANO e il nutrizionista romano LORETO NEMI sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo alimento..

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef ANTONIO PAOLINO, da Salerno, e la pasticciera MARIALAURA TUMMINELLO, da Palermo, si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della tradizione siciliana: LA CASSATA.

Per il “Piatto d’Autore” del giorno, lo chef palermitano NATALE GIUNTA si cimenterà con RAVIOLI DI CARBONARA CON SALSA CACIO E PEPE, celebrando in un sol piatto due “must” della cucina romana.

Spazio anche alla creatività con la chef mantovana CLARA ZANI, che realizzerà un variegato e gustoso CLUB SANDWICH DI PIADINA ALLA CURCUMA. Seconda “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO di questa settimana: i concorrenti PIERGIORGIO RONCHI, da Como, e GRAZIA AGOSTINO, da Alberobello (Ba): a suon di menù, saranno affiancati dagli chef GINEVRA ANTONINI da Roma e JOSEPH MICIELI da Ragusa. A giudicarli ci saranno lo chef stellato ADRIANO BALDASSARRE, l’esperta enogastronomica FRANCESCA ROMANA MEZZADRI e – “giurato per un giorno” – il giornalista RICCARDO SIGNORETTI. Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a SAN MARTINO IN PENSILIS (Cb), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione molisana: LA PAMPANELLA.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del “Mercato Rosati” di Foggia.

Condividi questo articolo
1.394 visite