SAN FILIPPO DEL MELA. Il MeetUp Valle del Mela e i Cittadini hanno incontrato a Cattafi l’Amministrazione Comunale di San Filippo del Mela. Un confronto sereno con il sindaco Gianni Pino e il Presidente del Consiglio Valentino Colosi, che hanno ascoltato con interesse sia le problematiche da esposte dal meetup che quelle emerse dagli interventi dei cittadini.

Sugli argomenti trattati: scuole acquedotto, problemi di viabilità e segnaletica, sono state date ampie rassicurazioni, accettati suggerimenti e presi precisi impegni.

Gran parte della discussione è stata incentrata sulle ormai annose criticità della Cucugliata, la strada che collega Archi a Cattafi, per la quale è stato richiesto l’incontro.
E’ stato evidenziato l’alto grado di pericolosità per la mancata manutenzione, per le buche, il manto stradale deformato, la mancanza di segnaletica, di guard rail, la carenza di illuminazione, per l’esplosione dei tombini della rete fognaria e il riversamento di liquami fognari in strada.

A detta del sindaco, sono già stati fatti in precedenza studi di fattibilità per il potenziamento della condotta fognaria nella Cucugliata, che al problema di sottodimenzionamento va aggiunto l’immissione delle acque bianche nella rete fognaria, che per il rifacimento della rete fognaria in questione saranno impiegati i 500 mila euro già stanziati dall’Amministrazione precedente e che una parte dei contributi di compensazione di Terna saranno impiegati per i lavori di separazione delle acque bianche dalle acque nere.

Assenti i componenti di minoranza del Consiglio, ad eccezione di Gabriele Saporita, che ha rifiutato l’invito di sedere al tavolo dei lavori ed è rimasto fra il pubblico ad ascoltare. «La consigliera di Cattafi, qualche minuto prima dell’inizio del dibattito ha comunicato che era indisposta – si legge in un comunicato stampa del meetup di San Filippo del Mela –  mentre a deprimente conferma che sono figli della politica vecchia e stantia di una volta, fatta solo di promesse in campagna elettorale non mantenute, non si hanno notizie del massimo rappresentante dei cittadini Cattafesi che siede fra i banchi dell’opposizione, il candidato a sindaco (il riferimento è a Carmelo Fiorello, ndr)».