Ancora una volta l’Itet “Leonardo da Vinci” offre agli alunni del corso Trasporti e Logistica-Nautico l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite sui banchi di scuola attraverso un percorso formativo di alto livello: un imbarco temporaneo sulla nave scuola “Amerigo Vespucci”, orgoglio della Marina Militare Italiana.

Gli alunni Shura Accetta e Emanuele Sciotto, frequentanti la VA Trasporti e Logistica insieme a Anthony Gitto, della IV a TL, sono salpati da Napoli il 29 settembre e hanno navigato fino all’8 ottobre lungo la tratta Napoli-Brindisi-Trieste, sperimentando di persona una serie di attività addestrative marinaresche e veliche di coperta. L’Itet “Leonardo da Vinci” ha da tempo stipulato con la Marina Militare un progetto di Alternanza Scuola- Lavoro riservato ai giovani alunni soci della Lega Navale Italiana, sezione di Milazzo.

Un’esperienza che può essere letta anche in chiave orientativa, poiché fornisce ai ragazzi non solo la possibilità di un addestramento ai più alti livelli, ma anche una guida preziosa nella scelta del loro futuro. Grazie all’Istituto di Milazzo, gli studenti possono arricchire  il loro  curriculum professionale con certificazioni prestigiose, facilmente spendibili nel mondo del lavoro.

La Dirigente Scolastica Stefania Scolaro, entusiasta della costante collaborazione con la Marina Militare, ha più volte sottolineato l’alto valore formativo che lo stage sulle navi scuola assume per un giovane studente. La disciplina, il duro lavoro di squadra, l’orgoglio di far parte di un “team” eccezionale, rappresentano un proficuo percorso di crescita personale. L’imbarco temporaneo significa, per gli alunni del “Leonardo da Vinci”, potersi   misurare con il mare non da semplici amatori, ma da veri e propri professionisti.