I festeggiamenti in onore dell’ammiraglio milazzese organizzati nell’ambito della Cerimonia di Consegna della Bandiera di Combattimento alla nuova Fregata F 595 “Luigi Rizzo” proseguono anche oggi, sabato 6 ottobre. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 resterà aperto  lo spazio espositivo della Bandiera di Combattimento e del Cofano presso il Palazzo Municipale. Alle 10, nell’ Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” sezione Nautica, è in programma la conferenza “Milazzo, Luigi Rizzo e il suo mare“. Dopo i saluti istituzionali è in programma l’intervento del professore Bartolo Cannistrà su”Milazzo, Luigi Rizzo e il suo mare”. Dopo la consegna targhe-ricordo ed attestati della scuola vela estiva Lni, sezione Milazzo. Presenzierà la famiglia Rizzo-Bonaccorsi.
Nel pomeriggio, invece, alle 17.30, al Palazzo Municipale, scopertura della targa celebrativa donata dalla Famiglia Rizzo.
Le visite a bordo di Nave Rizzo e Bettica a favore della popolazione inizieranno alle 14 per concludersi alle 19.30.

La Cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento a Nave “Luigi Rizzo” è prevista lunedì 8 ottobre alle 10. La nave costruita nello stabilimento di Riva Trigoso (Genova), si caratterizza per una elevata flessibilità d’impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri; può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone e rappresenta lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea.

La Marina Militare ha comunicato che sabato 6 ottobre alle ore 00.15 andrà in onda su Raidue la trasmissione +tg 2 storie+ con immagini storiche relative all`impresa di Premuda. L’interna organizzazione della settimana di eventi è stata curata da Pierpaolo Ruello, esperto del Comune di Milazzo.

(La foto pubblicata in apertura é stata realizzata da Giuseppe Spoto)

Condividi questo articolo
4.277 visite

3
Rispondi

avatar
400
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
GiovanniSalvo Recent comment authors
più recente meno recente più votato
Salvo
Ospite
Salvo

Errore di battitura,incolpando invece di accolpando

Giovanni
Ospite
Giovanni

asinello, si dice : incolpando

Salvo
Ospite
Salvo

Complimenti al dottor Ruello per lo splendido lavoro svolto, ero sicuro che il tutto non poteva essere coordinato dalle istituzioni politiche che ci rappresentano, loro si sono distinti invece per la bitumazione di via polifemo eseguita in tempi record , SINDACO per questo evento i soldi li ha trovati e subito…. SI VERGOGNI quando giustifica il degrado di Milazzo accolpando i suoi predecessori.