I festeggiamenti in onore dell’ammiraglio milazzese organizzati nell’ambito della Cerimonia di Consegna della Bandiera di Combattimento alla nuova Fregata F 595 “Luigi Rizzo” proseguono anche oggi, sabato 6 ottobre. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 resterà aperto  lo spazio espositivo della Bandiera di Combattimento e del Cofano presso il Palazzo Municipale. Alle 10, nell’ Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” sezione Nautica, è in programma la conferenza “Milazzo, Luigi Rizzo e il suo mare“. Dopo i saluti istituzionali è in programma l’intervento del professore Bartolo Cannistrà su”Milazzo, Luigi Rizzo e il suo mare”. Dopo la consegna targhe-ricordo ed attestati della scuola vela estiva Lni, sezione Milazzo. Presenzierà la famiglia Rizzo-Bonaccorsi.
Nel pomeriggio, invece, alle 17.30, al Palazzo Municipale, scopertura della targa celebrativa donata dalla Famiglia Rizzo.
Le visite a bordo di Nave Rizzo e Bettica a favore della popolazione inizieranno alle 14 per concludersi alle 19.30.

La Cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento a Nave “Luigi Rizzo” è prevista lunedì 8 ottobre alle 10. La nave costruita nello stabilimento di Riva Trigoso (Genova), si caratterizza per una elevata flessibilità d’impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri; può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone e rappresenta lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea.

La Marina Militare ha comunicato che sabato 6 ottobre alle ore 00.15 andrà in onda su Raidue la trasmissione +tg 2 storie+ con immagini storiche relative all`impresa di Premuda. L’interna organizzazione della settimana di eventi è stata curata da Pierpaolo Ruello, esperto del Comune di Milazzo.

(La foto pubblicata in apertura é stata realizzata da Giuseppe Spoto)

Condividi questo articolo