«Quello che ospiteremo dal 4 all’8 ottobre sarà un evento che resterà nella storia della città rappresentando per la stessa motivo di vanto e di orgoglio. Tante città italiane volevano intestarsi questo appuntamento ma con determinazione abbiamo voluto che fosse proprio la città natale di Luigi Rizzo a vivere una delle fasi più importanti nel varo della fregata che porta il nome del nostro eroe». Con queste parole il sindaco di Milazzo Giovanni Formica ha presentato nel corso della conferenza stampa la cerimonia di consegna della bandiera di combattimento a Nave Luigi Rizzo della Marina Militare. Chiedendo anche l’aiuto dei cittadini che vivono in prossimità del porto. «Alle famiglie chiedo di esporre il Tricolore e ai commercianti di allestire una vetrina a tema come accaduto in occasione del 150° dell’Unità d’Italia». Il primo cittadino nel suo discorso ha anche sottolineato la sinergia istituzionale con gli altri Enti (Capitaneria, Autorità portuali e la stessa Marina) per organizzare nel migliore dei modi questo evento che andrà avanti per cinque giorni e terminare lunedì 8 con cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento.

La nave arriverà nel porto di Milazzo giovedì, alle 9, e durante la permanenza nel porto potrà essere visitata.

Il Comandante Marittimo Sicilia Ammiraglio di Divisione Nicola De Felice ha, invece, spiegato che la nave “Rizzo” costruita nello stabilimento di Riva Trigoso (Genova), sarà caratterizzata da un’elevata flessibilità d’impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri; può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone e rappresenta lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea. E riferendosi alla settimana di iniziative ha espresso il suo plauso per il coinvolgimento delle scuole, auspicando che anche la città partecipi a questa festa. «Ricordare il passato per costruire il futuro” è il messaggio lanciato dall’ ammiraglio de Felice «ricordiamo il passato con il centenario dell’impresa di Premuda – compiuta dall’ eroe della Marina militare Luigi Rizzo – per guardare al futuro rappresentato dalla nuova Fregata Europea MultiMissione dedicata a Luigi Rizzo che, oltre ad essere un esempio della industria italiana, fa parte delle Unità di punta della Marina militare».

Alla presentazione ha partecipato anche una delegazione della sezione “Nautico” dell’istituto tecnico “Leonardo Da Vinci” guidato dalla dirigente scolastica Stefania Scolaro. La scuola milazzese in occasione di questo evento ha organizzato un manifestazione scolastica in programma nell’Aula Magna, sabato 6 ottobre alle 10.

Il programma degli eventi, che saranno aperti al pubblico a partire da venerdì 05 ottobre, avrà alcuni eventi principali tra i quali l’inaugurazione della mostra storica della Marina militare (venerdì 5 ottobre) ed il concerto della Banda della Marina Militare (domenica 7 ottobre) alla presenza del capo di stato maggiore della Marina militare ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

La manifestazione verrà presentata da Silvana Paratore.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE (CLICCA QUI):

IL PROGRAMMA:

Giovedì 4 Ottobre:

  • Lungomare Garibaldi, Monumento Luigi Rizzo, alle 9: Accoglienza festosa Unità navale “Luigi RIZZO”
  • Porto, dalle 14 alle 19.30: visite a bordo per la popolazione. Negli stessi orari sarà visitabile all’ingresso del Molo Marullo lo spazio espositivo dedicato a “Luigi Rizzo” curato da Storia Patria Milazzo.

Venerdì 5 Ottobre:

  • Porto, visite a bordo per le scuole dalle 11.30 alle 13. Per la popolazione dalle 14 alle 19,30. Negli stessi orari sarà visitabile all’ingresso del Molo Marullo lo spazio espositivo dedicato a “Luigi Rizzo” curato da Storia Patria Milazzo.
  • Palazzo D’Amico, 17.30: Inaugurazione Mostra della Marina Militare sulla Prima Guerra Mondiale e l’Impresa di Premuda. L’Amministrazione Comunale presenta al pubblico “Luigi Rizzo: eroe senza tempo” di Girolamo Fuduli, Lombardo Edizioni. A seguire: Premiazione del concorso artistico “Libera Mente. Sulla scia di Luigi Rizzo: l’uomo, l’onore e la Patria” promosso da Istituto del Nastro Azzurro, Federazione provinciale di Messina, Comitato Dame e riservato agli studenti dell’ICS “Luigi Rizzo” di Milazzo.

 La mostra sarà visitabile fino al 31 Ottobre negli orari di apertura di Palazzo D’amico: da lunedì a sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Lunedì pomeriggio chiuso. Martedì pomeriggio dalle 18.00 alle 22.00. Da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 22.00

Sabato 6 Ottobre:

  • Palazzo Municipale, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, apertura spazio espositivo della Bandiera di Combattimento e del Cofano.
  • Porto, visite a bordo per le scuole dalle ore 11.30 alle 13. Per la popolazione dalle 14 alle 19.30. Negli stessi orari sarà visitabile all’ingresso del Molo Marullo lo spazio espositivo dedicato a “Luigi Rizzo” curato da Storia Patria Milazzo.
  • Palazzo Municipale, ore 17.30, scopertura targa celebrativa “Luigi Rizzo”

Domenica 7 Ottobre:

  • Palazzo Municipale, dalle  10 alle 13 e dalle 16 alle 20, apertura spazio espositivo della Bandiera di Combattimento e del Cofano.
  • Porto, visite a bordo per la popolazione dalle ore 14.00 alle 19.30. Negli stessi orari sarà visitabile all’ingresso del Molo Marullo lo spazio espositivo dedicato a “Luigi Rizzo” curato da Storia Patria Milazzo.
  • Piazza Duomo, alle 18, Concerto della Banda centrale della Marina Militare. Presenta Silvana Paratore.

Lunedì 8 Ottobre:

  • Porto, Banchina XX Luglio, dalle 10 – Cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento a Nave “Luigi Rizzo”.
  • Visite a bordo per ANMI dalle 14.30 alle 18.30. Per la popolazione visite dalle 18.30 alle 23.00. Negli stessi orari sarà visitabile all’ingresso del Molo Marullo lo spazio espositivo dedicato a “Luigi Rizzo” curato da Storia Patria Milazzo.