L’Iti Majorana di Milazzo bandisce con tanto di circolare l’utilizzo del cellulare all’interno dei locali scolastici. Un divieto che prevede anche sanzioni che riguarda sia gli alunni che i docenti e il personale Ata. Il dirigente Stello Vadalà che guida la scuola più popopolosa della provincia con oltre 1600 alunni,  ha firmato una circolare in cui vieta l’utilizzo dello smartphone.

«Si ricorda agli alunni ed ai signori docenti ed al personale ATA che non è consentito fare uso dei telefonini in aula e, comunque, nei locali scolastici – scrive Vadalà – Ciò, a tutela del diritto alla privacy degli stessi alunni e del personale tutto. Tuttavia, non ritenendo giusto, questo ufficio, vietare di introdurre a scuola terminali elettronici che costituiscono, per le famiglie opportunità di sicurezza, specie per quelle dei viaggiatori, dispone, ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti, che, a ciascuna ora, dopo l’appello, ogni allievo riponga sulla cattedra o, comunque, bene in vista, in aula, il proprio cellulare che potrà riprendere a conclusione della lezione.

La violazione di tale dovere comporta l’irrogazione di sanzioni disciplinari».

A non essere risparmiati nemmeno i docenti. «In egual maniera si invitano i professori ed Ata che sono deontologicamente chiamati a svolgere il loro dovere con professionalità, seguendo i propri studenti con la dovuta attenzione e senza inutili distrazionia non fare uso in aula, a loro volta, del telefonino», conclude Vadalà.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
5 anni fa

Stellario grande Uomo, grande leader scolastico!!! Ce ne fossero come Lui!!!

Lino
Lino
5 anni fa

Vorrei precisare, per non essere frainteso, che non sono d’accordo sul fatto che allievi, docenti e personale vario passino il tempo chiacchierando o giocando con i telefonini (come fa purtroppo molta gente anche guidando le auto), ma che non ci sia proibizionismo, ma educazione all’uso corretto del moderno e utile dispositivo

Mario
Mario
5 anni fa

La circolare non vieta ma da indicazioni per un uso più corretto,nel rispetto dei docenti che devono far lezione, degli alunni che devono apprendere e del personale ata indispensabile a far muovere la macchina amministrativa e non solo.

Carla Fiorello
Carla Fiorello
5 anni fa

Le regole vanno rispettate e sul luogo di lavoro non è previsto l’utilizzo di strumenti diversi da quelli competenti la lavorazione. ..inoltre per tranquillizzare il signor Lino. ..dirò quanto già riferito al comitato di direzione Dell asilo dei miei f lo studente/professore/operatore non sia un operatore sanitario specializzaTo in primo soccorso , la famiglia in caso di emergenza chiamerà il 118.

pippo
pippo
5 anni fa

Voglio ricordare che anche gli orologi da polso possono collegarsi in internet e quindi sono utilizzati nello svolgimento dei compiti scritti.(copiano versioni dai siti specializzati o si collegano con persone esterne per lo svolgimento dei compiti in classe). Spero che gli altri presidi della città adottino una circolare similare.

Mario Lametta
Mario Lametta
5 anni fa
Reply to  pippo

tu sei uno di quelli che a scuola non faceva copiare nessuno… la tecnologia avanza e fermarla è impossibile… anche al grande Stello che cmq ha reso del Majoarana il fiore all’occhiello delle scuole della provincia.