MESSINA. Grande successo di pubblico ieri al Marina del Nettuno. Cinemadivino, la manifestazione che ha realizzato un riuscitissimo connubio tra vino e cinema organizzando cinque appuntamenti in cinque location diverse, ha fatto tappa al Marina del Nettuno di Messina. L’appuntamento riservato ai giornalisti e agli addetti ai lavori è servito per fare il punto sui traguardi raggiunti e ad annunciare le prossime edizioni. Quella di quest’anno, hanno spiegato gli organizzatori, è stata l’edizione zero ma soprattutto ha gettato le basi per il programma del prossimo anno.

Marina Del Nettuno

Nel 2019 Cinemadivino Sicilia si sposterà anche in altre province siciliane. Ivo Blandina, ha confermato la vicinanza all’ iniziativa da parte del Marina del Nettuno. Insomma si guarda al futuro. A seguire degustazione e proiezione del film “Chi M’ha visto”. A Ninni Panzera, consulente artistico della manifestazione, il compito di anticipare il programma e gli obiettivi che caratterizzeranno le prossime edizioni di cinema divino che saranno certamente più strutturate. La partecipazione di appassionati ai cinque eventi di quest’anno lasciano intuire che gli organizzatori hanno intrapreso la strada giusta. In tanti hanno “degustato” in location incantevoli, vini d’eccellenza, prodotti del territorio e film d’annata. All’incontro erano presenti oltre Ivo Blandina, padrone di casa, chef Pasquale Caliri che hanno sposato con grande entusiasmo l’iniziativa.
Promotori di Cinemadivino l’associazione culturale La Zattera dell’Arte rappresentata da Ninni Panzera, che è anche consulente artistico del cartellone di eventi, Passpartao Events di Andrea Melita e Lillo Sciliberto, e Tb Design di Tina Berenato.

Un momento della degustazione

Lo slogan di Cinema di Vino è “i grandi film si gustano in cantina”. Si tratta di un percorso enogastronomico “visionario” lungo le strade e nelle cantine d’italia. Cinemadivino, sino ad oggi, ha realizzato rassegne in tredici regioni italiane, con 735 serate (di cui 571 in Emilia Romagna), coinvolgendo 830 cantine e circa 82.000 spettatori.