La Regione Siciliana si costituirà parte civile contro la Raffineria di Milazzo. Lo ha deciso il governo Musumeci in previsione dell’udienza preliminare che si terrà al tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto davanti al Gup Salvatore Pugliese il prossimo 12 ottobre e per la quale il pubblico ministero – che ha chiesto il rinvio a giudizio del direttore generale – ha individuato, tra gli altri, la Regione quale parte offesa.
«Abbiamo il dovere – ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – di tutelare la salute dei cittadini, ma anche il diritto di conoscere la verità dei fatti. Abbiamo deciso di costituirci parte civile per difendere la salubrità dell’ambiente, la salute e l’incolumità della popolazione residente».

I reati ipotizzati dalla Procura della Repubblica di Barcellona, guidata da Emanuele Crescenti, sono: gettito pericoloso di cose e disastro colposo, in relazione alle emissioni di gas, vapori e fumo. L’inchiesta è nata dopo le denunce di numerose associazioni ambientaliste e di alcuni Comuni dell’hinterland per l’eccezionale diffusione, nelle zone limitrofe allo stabilimento, di patologie dell’apparato respiratorio e tumorali, con sensibile incremento anche del taso di mortalità.
Già nel corso delle dichiarazioni programmatiche in Aula all’Ars, il 9 gennaio scorso, Musumeci aveva anticipato la linea del suo governo: «Niente condotte remissive nei confronti dei petrolieri e nessun pregiudizio. Ma prima del giusto profitto aziendale viene il diritto alla salute dei cittadini e la tutela del territorio. Su questa linea – aveva sottolineato il governatore – chiamerò a raccolta i sindaci dei territori interessati».

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ambiente
ambiente
6 anni fa

che farà il sig.Formica?????

ma cu di l'avia a diri.......
ma cu di l'avia a diri.......
6 anni fa

……..e scusate il nostro sindaco che fa ? SEMPLICE non si costituisce parte civile ….. !!

Antonio
Antonio
6 anni fa

ma cu ‘ndi l’avia addiri….(è più corretto :D)

ma cu di l'avia a diri.......
ma cu di l'avia a diri.......
6 anni fa
Reply to  Antonio

Secondo me rendeva di più il messaggio precedente !!

Francesco
Francesco
6 anni fa

Quando la politica si fa avanti per tutelare i cittadini c’è da stare tranquilli dopotutto basta guardarsi intorno.Mi turbano invece quelle figure di nulla facenti che si sono inventati un lavoro sbandierando la bandiera dell’ecologia. Al Presidente della Regione dico che è giusto interessarsi della salute dei cittadini senza però inseguire chi non li rappresenta o li rappresenta per interesse.

Salvo
Salvo
6 anni fa

Solo un vero uomo di destra rispetta gli impegni di salvaguardia della salute pubblica, il Presidente Musumeci, sicuramente non si è comportato come l’amministrazione Formica che in campagna elettorale, si eleva di non accettare contributi dalle aziende Ram e Enel, mentre in realtà tutte le manifestazioni che ricadono sul ns territorio sono da loro sponsorizzate.

Antonio
Antonio
6 anni fa
Reply to  Salvo

Chiunque viene eletto ad incarichi politico-amministrativi di qualsiasi colore politico DEVE tutelare la salute pubblica, saluti

Salvo
Salvo
6 anni fa
Reply to  Antonio

Come mai Crocetta non lo ha fatto.