Peppe Cambria

E’ durato solo due mesi l’idillio tra il sindaco Gianni Pino e il dirigente esterno Peppe Cambria, a cui era stata affidata a luglio la gestione dell’area Gestione risorse del comune di San Filippo del Mela. Lunedì scorso lo stimato professionista mamertino ha protocollato le dimissioni (a quanto pare più volte anticipate verbalmente) che saranno valide a partire dal 30 settembre.

Cambria, che mantiene la carica di dirigente esterno al comune di Merì, ha prodotto il conto consuntivo 2017 che attualmente si trova sulla scrivania dei revisori dei conti. Non si conosce bene il motivo della “rottura”, a quanto pare c’erano visioni diverse sulla gestione della materia finanziaria e spesso le esigenze politiche non si sposavano con quelle della burocrazia. Qualcuno sostiene che ci sarebbero margini affinchè Cambria ritorni sui suoi passi ma al municipio si starebbe già lavorando su un bando alla ricerca di un successore visto che all’interno non vi sarebbero figure con i necessari requisiti.

Cambria, che conosce bene gli uffici filippesi visto che per sette anni ha ricoperto la carica di presidente del Collegio dei revisori dei conti, ha sostituito con un contratto part-time di 18 ore settimanali fino al 31 dicembre prossimo il ragioniere Carmelo Fumia entrato in pensione.