Una magica notte, la notte delle notti, una tra le più attese nel territorio milazzese, almeno per i bambini che vi hanno partecipato almeno una volta. Questo è la Notte Arcobaleno dei bambini che il prossimo 25 agosto colorerà di sogni il cielo di “Gigliopoli, la città dei bambini spensierati!”

“Favolandia” è il tema scelto quest’anno. Un meraviglioso mondo tutto da scoprire oltrepassando il varco che collega il reale al surreale, la storia alla leggenda, i sogni alla loro immediata realizzazione.

Non la solita festa di famiglia, ma un vero e proprio luogo d’incontro e di scambio di idee, di arti e di artisti, uno scambio di generazioni, di razze, di colori: questo, ma anche molto di più accade durante la Notte Arcobaleno, da ben 12 anni a questa parte. Tutti i fruitori della città dei bambini spensierati saranno accolti, accompagnati e coccolati in una notte di fantasia e magia, prima di intraprendere il meraviglioso viaggio a Favolandia. Tra le discipline circensi, la danza e le tecniche di improvvisazione teatrale e musicale, il gioco assumerà i caratteri di una sfida, una possibilità di confrontarsi con i propri limiti ed un tentativo di vedere il mondo con gli occhi di un bambino.

Per l’occasione, ogni giardino e stanza di Gigliopoli farà riferimento ad uno dei momenti di questo viaggio fantastico attraverso una mostra allestita per l’occasione. Il sipario di un teatro che ha come tetto il cielo, personaggi unici e surreali, la poetica dell’artificio e della finzione, la bellezza di una realtà in continua crescita saranno le caratteristiche principali che riempiranno di colore la serata. Il tutto sarà condito da uno spettacolo particolare, allestito dai bambini che hanno preso parte alla colonia estiva gigliopolana e che amano, di anno in anno, reinventarsi, praticando l’arte teatrale giocosa, coinvolgente ed originalissima che renderà il pubblico protagonista di una meraviglio realtà.

A tutto questo si aggiungerà il “rito” del volo dei palloncini (ai quali saranno appesi i desideri dei bambini e di tutti i visitatori), che rappresenterà l’inizio dell’apertura del Luna Park di Gigliopoli.

La Notte Arcobaleno non è solo un evento, non è solo una festa, ma è la fine di un percorso e l’inizio di un altro. Si tratta di un modo diverso di porre l’attenzione a se stessi e all’altro, alla ricerca di un modo di vivere sereno che deriva anche dal sentirsi accolti, dal “far parte di…”, dall’essere “inseriti in…” e dal giocare su linee di confine tra diverse forme espressive… che, fondendosi tra loro, generano figure artistiche armoniche, che trasportano i bambini di oggi e di ieri attraverso le dimensioni del sogno, del mistero, dell’incanto…

La manifestazione si svolgerà a Gigliopoli, che si trova a Capo Milazzo, nella villa nobiliare Lucifero di inizio Ottocento di proprietà dell’Ente Morale Fondazione Barone Giuseppe Lucifero di San Nicolò, in via Sant’Antonio n.6 ed avrà inizio alle 20.30