Il deputato di Forza Italia  Tommaso Calderone avvia una crociata giudiziaria contro la Raffineria di Milazzo. L’avvocato Calderone ha comunicato in una nota stampa di avere inviato una missiva al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, agli Assessori Toto Cordaro e Alberto Pierobon, e al Sindaco della città metropolitana di Messina, Cateno de Luca, per chiedere di valutare se costituire la Regione come parte civile nei procedimenti penali a carico dei vertici – pro tempore – della Raffineria di Milazzo. «A ottobre – spiega Calderone – è fissata l’udienza preliminare e i reati contestati sono tanto gravi quanto dannosi per la salute e l’ambiente».

“L’invito a costituirsi parte civile – continua il seputato all’Ars – è esteso anche a tutti i Sindaci delle zone limitrofe perchè, il diritto alla salute della nostra gente, ha la priorità su tutto. Abbiamo il diritto di sapere come stanno le cose, specie sulla possibile incidenza delle emissioni prodotte dalla Raffineria e l’aumento di gravi malattie fra i residenti della città. Per tale motivo – conclude il Parlamentare – confido nella Magistratura affinché faccia il suo dovere, così come la Politica dovrà fare altrettanto. Di certo, da parte mia prometto massima allerta, nella duplice veste di deputato e avvocato penalista».  

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
5 anni fa

A questo punto , visto la gravità del fatto , i cittadini ci costituiremo parte civile e vogliamo essere indenizzati. L’indennizzo è questo che una volta l’anno i cittadini delle zone interessate , vengono sottoposte a visita a spese della raffineria. Lho sempre detto e continuo a dirlo , nn penso che ci voleva l’onorevole a muovere tutto questo , magari Nastasi che è accanto vuole i meriti.

Giuseppe gitto
Giuseppe gitto
5 anni fa
Reply to  Massimo

Non si può continuare così..solo chi ha avuto tumori in famiglia può capire..qualcosa si muove..

Massimo
Massimo
5 anni fa
Reply to  Giuseppe gitto

Vicino alle famiglie che hanno avuto questi seri problemi. Nn sono e nn lo sono stato mai per la Ram , ma ricordo che Marano fece una battaglia per tutelare i cittadini , nn fu considerato. Oggi parla il deputato per fare campagna elettorale a qualcuno è viene ascoltato. Questo intendo dire.

Graziella
Graziella
5 anni fa

Hai perfettamente ragione!
Ma come fanno i Sindaci che ogni due e tre vanno alla Ram a chiedere elemosine e favori personali a costituirsi parte civile?
Vedremo chi lo farà. Vuol dire che non ha scheletri nell’armadio.

Realista
Realista
5 anni fa

Alla regione la missiva…. ed alla RAM le telefonate per le prossime fermate !!!

Lino
Lino
5 anni fa

Finalmente qualcuno con gli attributi

massimo
massimo
5 anni fa

Un passo avanti della politica. Era ora

Giuseppe gitto
Giuseppe gitto
5 anni fa
Reply to  massimo

Bravissimo avv