MESSINA. E-Motion s.r.l. è una start up innovativa fondata da NCS Lab srl (Carpi – MO), da Exactech Italia spa (Cazzago San Martino – BS) e dall’Istituto Clinico Polispecialistico COT spa (Messina). Core business della società è ideare, progettare, sviluppare, produrre e commercializzare servizi e prodotti biomedici ad alto valore tecnologico. E’ in fase di rilascio l’omonimo prodotto E-motion, frutto della più avanzata tecnologia inerziale disponibile mediante l’utilizzo di protocolli validati scientificamente. I programmi congiunti Ricerca & Sviluppo di fisiologia applicata hanno permesso di comporre un approccio totalmente innovativo: E-Motion è uno strumento ideale per controllare in maniera oggettiva, in chiave biomeccanica, il comportamento delle articolazioni oggetto di indagine. Combinando l’analisi cinematica con l’elettromiografia di superficie, l’algoritmo che ne deriva consente di monitorare specificati pattern motori e relative attivazioni muscolari che oltre alle rilevanti valenze cliniche, può rappresentare anche un buon supporto in ambito medico-legale.

Gli Specialisti possono esaminare, real-time e da remoto, le indagini e anche confrontarle con analisi precedenti. L’applicazione rende un semplice ed efficace servizio che: Oggettiva i risultati di un trattamento chirurgico o terapia riabilitativa; Monitora il miglioramento di una patologia di un determinato paziente; Rende possibili esercizi di biofeedback; Permette al clinico di seguire da remoto i progressi del paziente ed intervenire all’occorrenza; Può anticipare l’insorgere di patologie muscolo-osteo-articolari in ambito medico-sportivo.

Nell’ambito del progetto, dopo una attenta selezione, sono stati reclutati tre giovani ingegneri messinesi scelti fra oltre trenta candidati che stanno contribuendo allo sviluppo del progetto e che sono ospitati presso i laboratori Cot.