PATTI. Territorio in Movimento è un nuovo movimento politico su base provinciale che ha grandi ambizioni regionali. Il portavoce è Alessio Papa, ma già da Patti a Brolo, da Tortorici a Capo d’Orlando e Mazzarà Sant’Andrea ma anche a Messina, Barcellona, Librizzi, Piraino e Sant’Agata Militello fioccano le adesioni. «Territorio in Movimento – spiega Papa –  non è il risultato di un compromesso tra potere e presentabilità, non si pone contro gli attuali schieramenti ma vuole essere l’alternativa fra proposte reali e quelle che vengono dal territorio, che punta al consenso della gente attraverso atti concreti e non vuol essere un accozzaglia di finte promesse elettorali, ma rappresentare interessi reali, quelli della gente, senza scadere nel populismo ma rimanendo nella concreta pragmaticità»

Alessio Papa, imprenditore, alle spalle l’esperienza politica, quel tanto che basta per capire che bisogna rinnovarla, esperto nel linguaggio, ottimista di natura, spiega che il Movimento è il risultato della discussione e del confronto serrato, maturato in questi mesi, tra più soggetti della società civile, ha più anime, nasce per includere e non pone barriere tese ad escludere, e rivendica la forte base popolare del Gruppo dove già si contano iscritti dai pensionati, agli imprenditori, dagli amministratori comunali, ai precari, dagli impiegati agli intellettuali.

«Nei prossimi giorni – dice – presenteremo la rete sul territorio, i punti di riferimento dove ognuno potrà avere informazioni, tesserarsi, o semplicemente avere chiarimenti perché per noi è importante parlare con la gente» e su questo punto sottolinea «la politica di questi ultimi anni ci ha regalato un panorama desolante, il nostro territorio è diventato una prateria di voti, ognuno viene, raccoglie e va via, nessuno semina, nessuno investe. Ecco questo è uno dei motivi del Movimento, dire basta a questo modo di fare. Vogliamo costruire interlocutori politici attenti, formare quadri di amministratori preparati, Costruire un pool di tecnici in grado di intercettare le opportunità della comunità europea, Costruire utilizzando marketing e comunicazioni, occupazione e reddito, insomma ridare al Popolo l’opportunità di nutrire fiducia verso una Politica attenta e consapevole. Non abbiamo voluto presentare il Movimento prima, per evitar strumentalizzazioni in tema elettoralistico, c’erano le elezioni e non volevamo né essere strumentalizzati né strumentalizzare. Il tempo ora è quello giusto. Senza disturbi esterni possiamo parlare serenamente alla gente… Programmare il futuro».

Il Movimento nasce dai singoli contesti zonali – ha già punti consolidati a Milazzo, Brolo, Gioiosa Marea, Patti, Tortorici, Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello, Falcone, Barcellona, Mazzarà S.A. Piraino e Messina.. tanto per far qualche nome – guarda al comprensorio e punta al cuore della regione. Faremo tesoro delle singole esperienze, puntiamo al rinnovamento sia in senso etico che generazionale della politica, costruiremo anche un movimento studentesco e giovanile, riabituando i ragazzi al dialogo politico, alle assemblee, tanto per fare un esempio di “come vogliamo essere”, un movimento reale e giovane, che non nasce per far opposizione ma che ha voglia di partecipare, di proporre, di esserci.

Vogliamo sviluppare quel Territorio che sogniamo, zeppo di “vostre” proposte, dove ci sia spazio per la Cultura, per la Bellezza, per i Sogni dove la Politica diventi strumento di rinnovamento.