La cerimonia di consegna della bandiera di combattimento della fregata Luigi Rizzo si terrà  a Milazzo il prossimo 8 ottobre, giorno in cui ricorre il 131° genetliaco dell’Eroe.

Lo ha ufficializzato l’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Berutti Bergotto che in una lettera al sindaco Giovanni Formica ha comunicato che il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra, Valter Girardelli, ha acconsentito alla richiesta inviata dal sindaco nei mesi scorsi per far svolgere il prestigioso evento nella città del Capo.

“Ricordando la millenaria storia della città, il suo intimo rapporto con il mare e con la Marina Militare ­ – scrive Berutti Bergotto ­- in particolar modo quest’anno nel quale celebriamo il centenario dell’eroica impresa dell’Ammiraglio Luigi Rizzo nelle acque di Premuda, sono certo che i profondi legami di amicizia che legano la città di Milazzo e la Marina Militare si rafforzeranno ulteriormente”.

Soddisfazione per l’Amministrazione mamertina che già dal gennaio 2016 si era proposta per ospitare nel porto di Milazzo tale cerimonia, ricordando che Milazzo è stata quella che ha dato i natali all’Eroe ed è quella dove vive anche la figlia di Rizzo, la contessa Maria Guglielmina Bonaccorsi Rizzo.

“Ad ottobre Milazzo ospiterà un evento che resterà nella storia – afferma il sindaco Formica – ed esprimo il mio plauso all’Ammiraglio Girardelli che ha apprezzato la natura dei sentimenti che hanno motivato le mie richieste dettate dalla patriottica ammirazione verso il concittadino Luigi Rizzo e la Marina Militare, in virtù del fatto che in passato la stessa Marina ha riservato attenzione nei confronti della figlia Maria Guglielmina, già madrina della prima fregata Rizzo, nel 1962 nel porto di Milazzo e nel dicembre 2015 nei cantieri di Riva Trigoroso».

Formica ringrazia l’esperto Pierpaolo Ruello «è soprattutto grazie a lui che la città potrà ospitare una manifestazione prestigiosa che resterà nella storia».

Condividi questo articolo
3.829 visite

3
Rispondi

avatar
400
1 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
uomodellastradamassimoL'italiaèunpaesegiàfallito Recent comment authors
più recente meno recente più votato
L'italiaèunpaesegiàfallito
Ospite
L'italiaèunpaesegiàfallito

con quello che conta l’ italia nel mondo in effetti il “combattimento” è dietro l’angolo! Con quello che si spende per ste cerimonie inutili si potrebbero pagare cure mediche per tanti cittadini indigenti, vergogna…

massimo
Ospite
massimo

Questa nave e tutta la struttura di difesa nazionale governata da un sistema democratico garantiscono a tutti ogni diritto di liberta’, libera azione, libera espressione ecc.ecc. Rifletti prima di esprimere stupidate. Comunque per informazioni su quanto contiamo: solo in EU sono 8 le.nazioni 8n lista d’attesa per una nave Rizzo.

uomodellastrada
Ospite
uomodellastrada

fosse per me vi licenzierei tutti, altro che difesa nazionale, non riuscite neanche a fermare 4 gommoni di disperati