In arrivo dalla Regione contributi per l’esecuzione di indagini diagnostiche nelle scuole cittadine. Le istanze per ottenere i finanziamenti necessari alla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici comunali, presentate dal responsabile dell’Ufficio Europa, Giovanni Mangano sono state accolte in fase di istruttoria e valutazione dal dirigente generale del Dipartimento regionale dell’istruzione e della formazione professionale.

Gli interventi riguarderanno i seguenti istituti: scuola infanzia Capo (somma disponibile 6 mila euro); scuola media Garibaldi (27 mila euro cui si aggiungono altri 6 mila euro per la palestra); scuola elementare Piaggia (40 mila più altri 6 mila per la palestra); scuola Luigi Rizzo (27 mila euro).

«Siamo soddisfatti per aver ottenuto il finanziamento di tutte le richieste avanzate – spiega Mangano – e adesso si potrà finanziare le indagini diagnostiche degli edifici scolastici, adempimento importante alla luce anche della vetustà degli edifici. Queste somme sono la dimostrazione che le opportunità di accedere a risorse esterne al bilancio comunale ci sono, ma è fondamentale essere pronti per intercettarle e soprattutto avere continua contezza sui vari bandi».