Ore 2,49. A San Filippo del Mela l’avvocato Gianni Pino è nettamente avanti sugli avversari con 1091 voti parziali. Segue Carmelo Fiorello con 864 preferenze. Sul podio Ferdinando Vento 481. Fanalino di coda il pentastellato Alessandro Picciolo, 479. Mancano i risultati delle sezioni centrali e più popolose come Olivarella.

Matteo Sciotto

Ore 2:30. Matteo Sciotto è il nuovo sindaco di Santa Lucia del Mela. Nonostante lo scetticismo iniziale –  fino al mese scorso guidava il comune di Gualtieri Sicaminò – Sciotto ha lentamente conquistato la fiducia da parte degli elettori luciesi molti dei quali lo definivano “straniero”. Tutta l’opposizione e parte dei fuoriusciti dell’amministrazione comunale ha votato compatto sull’avvocato paventando proprio “Cambiamenti” (così il nome della lista). Grande sconfitta la vice sindaco uscente, Elisabetta Lombardo, che avrebbe dovuto proseguire il percorso intrapreso dieci anni fa da Nino Campo. I dati parziali parlano di 1269 voti contro i 1090 della Lombardo. Quasi una comparsa quella di Giuseppe Bella con apppena 143 preferenze.

Mario La Malfa

Ore 2:00. Un carosello di macchine ha salutato la vittoria di Mario La Malfa, neo sindaco di Pace del Mela. Ancora non ci sono dati ufficiali ma sarebbero centinaia i voti di scarto dal secondo più votato, il medico Carlo De Gaetano (Rinascita Futura) i cui consiglieri eletti siederanno negli scranni dell’opposizione. IN questo momento la differenza è di 1437 contro 1116. Nulla da fare per Santina Pandolfo (Unione Capace), ferma a 1022 voti, che aveva ricevuto il testimone dall’uscente Pippo Sciotto. La Malfa, già assessore della giunta Sciotto, è a capo della lista “Per Pace del Mela”. Gli assessori designati sono Rosalia Romano e Salvatore Valore.

Ore 1:58. Pochi voti e Matteo Sciotto sarà ufficialmente sindaco di Santa Lucia del Mela. Gli ultimi parziali sono 1085 per Sciotto e 910 per Elisabetta Lombardo. 101 i voti per il terzo candidato, Giuseppe Bella.

Il neo sindaco di Gualtieri Sicaminò,  Santina Bitto

Ore 01:36. A Gualtieri Sicaminò si festeggia in piazza. La storica vice sindaco Santina Bitto, 59 anni, insegnante di musica in pensione, è il nuovo sindaco del comune tirrenico. Riceve il testimone da Matteo Sciotto che è giunto al secondo mandato e sta per tentare la sindacatura a Santa Lucia del Mela. Bitto è stata sostenuta dall’amministrazione uscente (sostanzialmente il gruppo Sciotto) con la lista “Insieme per Gualtieri”. L’altra lista in corsa era “Voltiamo Pagina” con a capo Mimmo Previti, 71 anni, insegnante di matematica in pensione. Il distacco è di circa 200 voti in questo momento con la sezione della frazione Soccorso già chiusa.

Ore 1:25. A Pace del Mela Matteo Sciotto avanti di un centinaio di voti su Elisabetta Lombardo, vice sindaco uscente. Il parziale è di 804 preferenze contro 716. Solo 89 voti per il terzo candidato Giuseppe Bella.

Ore 01,20. Arrivano altri dati parziali da Corriolo, frazione di San Filippo del Mela. Pino 145 voti, Fiorello 41, Vento 20, Picciolo 10.

Ore 1:00. Diretta video con i commenti dei dati parziali della Valle del Mela pubblicati su Oggi Milazzo

Ore 00,42. A Gualtieri Sicaminò la candidata Santina Bitto, vice sindaco storico del comune, si sta dirigendo verso la vittoria. Al momento con circa 300 voti di scarto su Mimmo Previti (Voltiamo Pagina)

Ore 00,38: A Monforte San Giorgio il sindaco uscente verso la riconferma. Giuseppe Cannistrà (Monforte con Pineta) a più di un terzo dallo spoglio ha raccolto ben 530 preferenze contro le 140 dell’avversario Giuseppe Mento (Progetto comune).

Ore 00,34. Nuovo aggiornamento da Santa Lucia del Mela. Elisabetta Lombardo sta recuperando terreno su Matteo Sciotto: 621 voti contro 671 il parziale delle cinque sezioni. Distaccato Giuseppe Bella con 77 voti.

Ore 00,28: Matteo Sciotto ha preso il via nella corsa verso la sindacatura di Santa Lucia del Mela. I parziali delle cinque sezioni sono: Sciotto 601; Elisabetta Lombardo 564; Giuseppe Bella 65.

Ore 00:20. Sulle sette sezioni i parziali di Pace del Mela per i candidati a sindaco sono: Mario La Malfa, 322 voti; Carlo De Gaetano 255; Santina Pandolfo 209.

Ore 00:11. Nella sezione n. 5 di Archi, a San Filippo del Mela, questi i parziali: Gianni Pino 38 voti (Costruiamo il futuro); Alessandro Picciolo 17 (Movimento 5 stelle); Ferdinando Vento 16 (movimento democratico Filippese); Carmelo Fiorello 16 (Sei la mia città)

Ore 00,09: A Santa Lucia del Mela la partita si giooca sul filo di lana tra due dei tre papabili sindaci. Dal primo dato aggregato risulterebbe il 47% dei voti per Matteo Sciotto (Cambiamenti), primo cittadino dimissionario di Gualtieri Sicaminò e il 45% per Elisabetta Lombardo (Sempre Viva), espressione dell’amministrazione uscente. Una manciata di preferenze per il terzo cnadidato, Giuseppe Bella (Orgoglio e Futuro Luciese)

ore 00,05. A Pace del Mela il candidato a sindaco Mario La Malfa in questo momento è avanti in molte sezioni. Questi i parziali  della sezione n. 3 alla scuola elementare Don Giovanni Bosco (Pace Alta): Mario La Malfa, 75 voti; Carlo De Gaetano 56; Santina Pandolfo 30. Stesso trend alla sezione elettorale n. 4: La Malfa 38 voti, De Gaetano 34, Pandolfo 29.

Ore 23,56. A San Filippo del Mela i primi dati arrivano dalla frazione Corriolo. Le prime 80 schede vedono in netto vantaggio l’avvocato Gianni Pino (Costruiamo il Futuro) con una cinquantina di preferenze, seguono Carmelo Fiorello (Sei la mia città) con 15 e Ferdinando Vento (Movimento Democratico Filippese) con 4 voti.

Ore 23,52. A Gualtieri Sicaminò ha votato il 66,06% degli elettori con un calo di 4 punti percentuali rispetto a cinque anni fa quando vinse Matteo Sciotto.

Ore 23,50. A Monforte San Giorgio una delle percentuali di votanti più basse della provincia di messina. Solo il 51,95% si presentato ai seggi per esprimere il proprio voto.

Ore 23,40: Sono cominciate le operazioni di spoglio nei comuni della Valle del Mela. A San Filippo del Mela hanno votato il 67,16% degli aventi diritto. Il dato rispetto a cinque anni fa, è più basso del 8%. A disertare le urne soprattutto i votanti di San Filippo centro. A Santa Lucia del Mela hanno espresso la preferenza il 68,40% con 3058 votati su 4471. A Pace del Mela il 64,82%, circa il 10% in meno rispetto a cinque anni fa.

Ore 23,35: Comincia la diretta elettorale di Oggi Milazzo. Seguiremo lo spoglio dei comuni della Valle del Mela insieme a Gianfranco Cusumano e Luca Formica.