Dalla periferia di Milazzo alla “Champions League” del CrossFit a Parigi. È la storia di Gaia Depasquale, classe 2001, atleta di CrossFit Milazzo da appena tre anni, ma già pronta a scalare la vetta europea di questo nuovo sport che sta ormai spopolando ovunque. Gaia (insieme ad un’altra ragazza di Imperia, dunque, uniche due italiane) si è classificata, infatti, tra le prime 10 migliori atlete europee della categoria Teen che si sfideranno a giugno nella capitale francese per tre dure giornate di workout.

«Sarà un’avventura incredibile. – ci ha raccontato con occhi pieni di entusiasmo Gaia – Non avrei mai immaginato di arrivare a questi risultati e per questo mi batterò con ancora più tenacia, per portare in alto il nome dell’Italia».

Una qualificazione per nulla inattesa, in realtà. Perché la diciassettenne di Corriolo si è già piazzata sul gradino più alto del podio lo scorso 20 maggio a Mazara del Vallo nei Bad Games, la competizione nazionale del CrossFit, a cui hanno partecipato oltre 300 atleti da tutta Italia. Insieme a lei, migliore della categoria Teen donne, hanno ottenuto un ottimo piazzamento anche i milazzesi Giorgio Impellizzeri (terzo posto Teen uomini) e Antonio Rondone (sesto posto Master +35).

Soddisfazioni immense per il coach Michele Ragno, che proprio lui per primo ha riconosciuto del talento in Gaia. «Ricordo i suoi primi mesi qui al box, per lei era un gioco, non completava nemmeno le sequenze di esercizi assegnati. Da quella volta in cui la feci partecipare ad una gara qui in zona, però, cambiò tutto. Ed è in quest’ultimo anno di allenamenti che sono venute fuori le sue vere potenzialità».

Le giornate di Gaia sono ormai scandite da scuola e allenamento (dalle due alle tre ore al giorno), è monitorata da un fisioterapista e segue una particolare dieta. Insomma, la vita di una vera atleta, con la voglia di farsi notare in Europa e nel mondo.