Il mal di testa ti perseguita? Soffri di cefalea di tipo tensivo o emicrania? Apre a Milazzo all’interno del Poliambulatorio Orice la Clinica del Mal di Testa, un centro specializzato nella cura delle principali cefalee. Puoi verificare il ruolo o l’influenza del distretto cervicale o dell’articolazione temporo-mandibolare per il tuo mal di testa partecipando gratuitamente allo Screening Day che si terrà venerdì 25 Maggio in Via Colonnello F. Bertè, 70 al Poliambulatorio Orice (prenotazioni allo 090922 2866).

IL NETWORK. All’interno della clinica opera un network multidisciplinare moderno di professionisti, tra cui neurologo, fisioterapisti e laureati in scienze motorie, specializzati nella valutazione globale, nella cura e nel proporre un percorso personalizzato con terapie non farmacologiche a chi soffre di cefalea. In questo percorso i professionisti, sapranno analizzare i sintomi e le caratteristiche di tali disturbi, interpretandoli e ricercandone una causa differente dai “comuni” canoni di giudizio.

UN MILIARDO. Infatti, il mal di testa, anche chiamato cefalea, è il sintomo più diffuso al mondo, dopo la febbre: più di un miliardo di persone ne soffre, con serie disabilità che minano gravemente la vita famigliare e lavorativa. Molti, dunque, non hanno ancora una diagnosi precisa, seguono cure per proprio conto con nessun risultato o ricevono terapie non aggiornate e continuano a soffrire. Questa clinica specializzata nasce proprio per loro, al fine di dare una risposta scientifica e precisa a un problema fino ad ora irrisolto.

LA TERAPIA. Numerosi fattori possono far precipitare un attacco e contribuire al suo peggioramento o cronicizzazione e i principali. Il primo step fondamentale del percorso terapeutico della Clinica del Mal di Testa, al Poliambulatorio Orice, è la visita specialistica con professionista esperto in cefalee, per poter inquadrare correttamente la sua condizione e decidere le modalità più idonee al trattamento delle sue cefalee.

SCREENING GRATUITO. «Lo screening gratuito di venerdì 25 maggio – spiega il direttore della clinica, il dottore Pino Riolo – è rivolto indistintamente a tutti coloro che soffrono di mal di testa, a chi si sta curando col “fai-da-te” o si limita a seguire indicazioni generiche o chi, più grave, soffre di questo disturbo da mesi senza riuscire a guarire. La visita serve per inquadrare il tipo di cefalea che si ha davanti e valutare la terapia più idonea non farmacologica da seguire. Per questa giornata sarà con noi il Dottor Riccardo Rosa, Responsabile , nonché ideatore, del Network “Clinica del Mal di Testa”, esperto di terapia manuale e trattamento miofasciale delle cefalee. Insieme a lui ci proponiamo di andare a ricercare, trattare e spegnere punti specifici della zona cervicale e temporo-mandibolare, detti “punti stressor”, i quali, se stimolati, accendono il mal di testa. Siamo davanti a qualcosa di nuovo nella valutazione, gestione e cura delle cefalee, dove, grazie alla scientificità e professionalità dei mezzi utilizzati, si arriverà al risultato sperato».

(ARTICOLO PUBBLI – REDAZIONALE DEL POLIAMBULATORIO ORICE PER OGGI MILAZZO)