ISTITUTO RENATO GUTTUSO. A Milazzo un numero crescente di giovani si appassiona al nuoto. Sono una di loro, mi chiamo Zaira Galofaro, ho 15 anni, vivo a Novara di Sicilia, pratico il nuoto da dieci anni e per me è tutto. Ho iniziato perché un mio fratellino più piccolo aveva paura dell’acqua e i miei genitori l’hanno portato in piscina a Patti; mi è piaciuto così tanto vederlo in vasca che ho desiderato di provare questa esperienza sotto la guida dell’allenatrice Marina Ferrara. È cominciata così la mia storia con questo sport, che frequentavo tre volte a settimana, un’ora al giorno; la mia famiglia sin dall’inizio mi ha appoggiato sostenendo notevoli sacrifici.

Dopo qualche anno mi sono tesserata all’Asd Nuoto Milazzo, inizialmente con la stessa istruttrice di Patti, poi sotto la guida di Pippo Nicosia, nel corso “Propaganda”. Ho iniziato a gareggiare quasi subito, e con risultati incoraggianti: nella prima gara, 25 metri Stile, a dieci anni, sono arrivata al primo posto. Da allora, da quasi cinque anni, mi alleno sei giorni su sette, qui a Milazzo, sempre nella piscina Comunale, con lo stesso allenatore. Attualmente sono nella Categoria “Agonista-ragazze”, in cui ho ottenuto buoni piazzamenti (candidata alle semifinali regionali, due anni e mezzo fà; dodicesima nella Sicilia Orientale, nei 50 dorso femminili; sempre due anni fà, quattordicesimo posto nei 50 stile libero). Poi ho un po’ rallentato il mio ritmo negli allenamenti, dall’ingresso in questa scuola superiore, il Liceo Artistico.

A Milazzo, nella “Nuoto Milazzo Asd, gareggiano molte atlete ed atleti adolescenti e tengo a sottolineare che molto si deve ad un grande del nuoto siciliano, che ne è la guida: Pippo Nicosia. Il suo palmares è noto a tutti: negli anni 70, nelle Nazionali juniores, a Roma si allenava con Novella Calligaris e il campione Alberto Castagnetti, tecnico della squadra italiana ma soprattutto allenatore storico di Federica Pellegrini. Dopo aver fatto segnare il record Italiano dei 400 sl in vasca da 25 metri nel 1970 è stato il primo a nuotare i 100 sl in meno di un minuto, con il tempo di (58’40”). Nella categoria master, nuoto di fondo, è stato protagonista di attraversate come la Vulcano-Milazzo, in cui nel 1986 fece segnare il tempo record di 5 ore, 27 minuti e 7 secondi. Deciso e severo nella preparazione di giovani, sa stare accanto agli atleti nei momenti difficili, gratificandoli ed incitandoli: sono stata fortunata ad averlo incontrato! Nuotare è importante per la salute, fisica e della mente: come altri adolescenti io sogno di proseguire e di diventare una professionista del nuoto, sulle orme di Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Michael Phelps, i miei più grandi idoli!!! La vasca è un richiamo e l’odore del cloro è irresistibile: ve lo assicuro, provare per credere!

ZAIRA GALOFARO II A

Sezione Grafica